Se lo saranno chiesto in tanti, soprattutto gli automobilisti aquilani che ogni giorno attraversano la strade intorno al quartiere della Rivera per raggiungere la Mausonia e la parte sud-est della città.
E' la costruzione in acciaio spuntata qualche tempo fa sul piazzale della stazione ferroviaria, proprio di fronte alle mura urbiche in corso di restauro, a pochi passi dalle 99 Cannelle, uno dei pochi monumenti integri del capoluogo abruzzese, e dal neonato museo Munda.
L'edificio in ricostruzione, di proprieta della Giuseppe Moro Srl, è quello storicamente deputato al Consorzio agrario, destinazione che dovrebbe essere mantenuta. Però, a occhio, sembra molto più alto di quello pre-sisma. In questo caso, insomma, il paradigma della ricostruzione è ancora peggiore rispetto al (giustamente) bistrattato concetto del com'era dov'era.
Soprattutto se si considera l'inopportunità di costruire una struttura così impattante in quello che dovrebbe essere un camminamento turistico - e sono tanti i gruppi di turisti che si recano nell'adiacente Borgo Rivera - e di fronte ad una splendida cinta muraria che presto sarà, in gran parte, riconsegnata alla comunità aquilana [guarda il viaggio sulle mura].
Anche se, a onor del vero, l'edificio è addirittura più distante rispetto a quello originario, essendo stato costruito nel frattempo un marciapiede che unisce via Tancredi da Pentima al piazzale della Stazione. Insomma, spiacevoli sorprese sulle quali la politica e i suoi strumenti normativi possono poco, purtroppo.
A confermarlo è l'assessore comunale alla ricostruzione Pietro Di Stefano (Pd): "E' un edificio fuori dal centro storico - afferma a old.news-town.it - se ci avessero messo in mano leggi per operare come sappiamo fare, queste sorprese non ci sarebbero. Comunque il cantiere è attualmente fermo perché non ha convinto gli uffici, sotto mio suggerimento, per quanto riguarda l'altezza rispetto al progetto: per questo stiamo facendo approfondimenti".
A quanto si legge sul cartello dei lavori, il cantiere aperto lo scorso ottobre dovrebbe concludersi nel prossimo autunno.