Lunedì, 27 Giugno 2016 15:56

L'Aquila, 3e32 organizza passeggiata all'ex ospedale di Collemaggio: invitate le istituzioni

di 

"Aspettando il Festival della Partecipazione, facciamo un giro nell'ex ospedale psichiatrico di Collemaggio". Si chiama così l'evento organizzato per martedì 28 giugno (dalle ore 18) dal Comitato 3e32 / CaseMatte, che ha riqualificato sei anni fa uno degli edifici dell'ex ospedale psichiatrico, alle porte del centro storico aquilano.

In vista del Festival della Partecipazione [leggi l'articolo] e del laboratorio specifico sull'ex ospedale psichiatrico che si terrà sabato 9 luglio (ore 15) proprio a CaseMatte, domani ci sarà una "passeggiata propedeutica" per l'area dell'ex ospedale psichiatrico, di proprietà dell'azienda sanitaria regionale dell'Aquila e che versa in stato di degrado ed abbandono da anni [guarda la foto inchiesta].

"Sarà l'occasione per osservare dal vivo lo stato reale dell'area e prendere nota delle criticità più impellenti, ma anche per ripercorrere la storia del nosocomio, iniziando però a pensare, da subito, al suo presente e quindi ad una sua riqualificazione immediata che parta da un asse centrale d'intervento", si legge in una nota del comitato, che negli ultimi anni ha organizzato diverse "visite guidate" nell'area, anche alla presenza ex infermieri del manicomio.

L'evento di domani è stato annunciato in vista della discussione nell'incontro del 9 luglio "Metti una sera un bene... 6 cappelli per il riuso dei beni pubblici", a cura di Alfonso Raus e Fedele Congedi, nell'ambito del Festival della Partecipazione. Al laboratorio sono state coinvolte organizzazioni ed esperienze di progettazione partecipata come Planimetrie culturali, Ex Fadda – Laboratorio Urbano di San Vito dei Normanni, iperPiano e Università di Salerno.

Alla "passeggiata" per Collemaggio sono stati invitati l'assessore regionale alla Sanità, Silvio Paolucci, il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente e il direttore generale della Asl 1 Avezzano-Sulmona-L'Aquila, Rinaldo Tordera, insieme a tutte le associazioni firmatarie del manifesto "Collemaggio cittadella della creatività", presentato alla città a giugno dell'anno scorso, dopo un incontro pubblico sul futuro dell'area [leggi l'articolo].

Alle ore 18 ci sarà il concentramento a CaseMatte, mentre alle 19:30 è previsto un aperitivo.

Ultima modifica il Lunedì, 27 Giugno 2016 16:29

Articoli correlati (da tag)

Chiudi