Sabato, 16 Luglio 2016 04:48

Abruzzo seconda regione Ocse dove si percepisce più corruzione

di 

Peggio della regione messicana dello Zacatecas, della Tracia turca o della Transdanubia centrale ungherese. Meglio solo della Macedonia orientale, regione di competenza della Grecia.

E' l'Abruzzo una delle regioni nelle quali le persone hanno un'altissima percezione di corruzione nella politica e negli apparati pubblici. Il risultato (tabella a sinistra, clicca per ingrandire) è il frutto di un sondaggio realizzato dall'agenzia transnazionale Gallup World Poll, su mandato dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse, Oecd in inglese), una delle più importanti strutture sovranazionali dell'Occidente.

Ne emerge un quadro allarmante per la "regione verde d'Europa": considerando il periodo 2006-2014, più di 9 abruzzesi su 10 hanno risposto "sì" alla domanda "La corruzione è molto diffusa nel governo del tuo Paese?". Solo in una regione della Grecia, come detto, c'è una percezione maggiore.

Chissà se questo risultato particolare, che mostra cifre altissime, sia frutto del caso dello strumento sondaggistico - raramente, ma a volte è così - oppure è la naturale percezione degli abitanti di una regione che negli ultimi anni ha visto diversi scandali: dall'arresto del governatore Ottaviano Del Turco nel 2008, a quello dell'attuale presidente Luciano D'Alfonso, fino alle inchieste giudiziarie sul post-sisma aquilano.

corruzioneLa media dell'Italia, comunque tra i Paesi dove si percepisce di più la corruzione dei governanti, è del 75%: 7,5 intervistati su 10, insomma, credono di vivere in uno Stato corrotto. Paradossalmente, per il Bel Paese è peraltro una buona notizia, considerando il miglioramento rispetto allo scorso anno, quando sempre in base a uno studio della Gallup l'anno scorso primeggiava tra i paesi Ocse, con una percezione del 90%, più di Portogallo e Grecia.

Tornando al rapporto pubblicato a fine giugno, invece, i cittadini che si fidano di più delle loro classi dirigenti vanno invece trovati principalmente in Nordeuropa: Al primo posto la Danimarca, seguita da Svezia e Lussemburgo. Poi Nuova Zelanda e Finlandia.

L'Ocse annovera 34 paesi membri di tutti i continenti, tranne l'Africa. In questo caso, il sondaggio è stato effettuato per la pubblicazione OECD Regions at a Glance 2016, un rapporto estremamente dettagliato e attualmente disponibile nelle lingue inglese e francese.

Nel dossier si analizzano vari aspetti del contesto socio-economico dei paesi membri [qui l'elenco] e di altre grandi nazioni non membre: Brasile, Cina, Colombia, India, Lettonia, Perù, Russia e Sudafrica.

Ultima modifica il Sabato, 16 Luglio 2016 22:43

Articoli correlati (da tag)

Chiudi