Mercoledì, 20 Luglio 2016 12:29

Ricostruzione L'Aquila: incontro all'Usra con Ordini professionali e Comune

di 

Si è riunito il 19 luglio, presso l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila (USRA), un tavolo tecnico con l’Ufficio per la Ricostruzione Privata del Comune dell’Aquila e gli Ordini Professionali. Scopo dell'incontro è stato illustrare e chiarire gli esiti della pubblicazione degli elenchi dei ritardi per le richieste di integrazione SP1 e VP e per le presentazioni delle pratiche SP2, avvenuta il 19 maggio 2016 sul sito del Comune.

"E’ stato evidenziato - scrive in una nota l'USRA - che la pubblicazione dell'elenco dei ritardi e la contrattazione dei soggetti è finalizzata all'obiettivo di comunicare agli interessati l’avvenuta scadenza dei termini, permettendo così agli Uffici l’acquisizione di informazioni utili a comprendere eventuali problematiche giustificative dei ritardi, ed individuare i soggetti effettivamente inadempienti, ai quali applicare provvedimenti sanzionatori in corso di definizione, le cui regole verranno preliminarmente pubblicate".

Nel corso dell'incontro è stato inoltre comunicato che delle circa 190 pratiche individuate come ritardatarie, il 40% dei casi ha ottemperato a seguito della pubblicazione, mentre per il 10% è emerso che la causa del ritardo non è imputabile ai professionisti, ma a problematiche di natura tecnica/amministrativo come l'appartenenza a Progetti Unitari e/o Piani di Recupero Patrimonio edilizio in corso di approvazione ovvero problemi di natura tecnica da chiarire con l’Ufficio Speciale. Lo stato di immobilismo permane per il restante 50% delle pratiche pubblicate. Nei prossimi giorni, fanno sapere dall'Usra, l'elenco verrà aggiornato.

"Nello spirito di trasparenza e confronto, - prosegue la nota - a margine della discussione sono stati esposti agli Ordini Professionali i provvedimenti recentemente adottati dall’Ufficio Speciale e pubblicati sul sito USRA, con particolare riferimento alla Procedura Semplificata dei progetti Parte Seconda e, di concerto con il Comune, l’apertura dello Sportello Unico per l’accettazione delle Schede Parametriche Parte Seconda".

 

Ultima modifica il Mercoledì, 20 Luglio 2016 17:02

Articoli correlati (da tag)

Chiudi