Sabato, 03 Settembre 2016 12:52

Terremoto, Curcio: "Casette in 7 mesi". Ad Amatrice, riaperto il ponte 'Tre Occhi'

di 

La prima soluzione dell'emergenza terremoto è stata quella delle tende, "la prossima, che si è condivisa, è rimanere nei territori e tra le soluzioni che consentiranno di rimanere ci sono le casette. Ma servono sette mesi per realizzarle".

Lo ha detto Fabrizio Curcio, capo della Protezione Civile, agli sfollati di Accumoli, incontranti in mattinata, e alla stampa, nel pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa organizzata nel Coc di Amatrice. “Vogliamo che le comunità restino integre“, ha aggiunto Curcio. Per questo, è stata ribadita la necessità di "individuare alberghi e strutture confortevoli" dove ospitare gli sfollati di Accumoli il tempo necessario alla realizzazione delle casette.

Come accaduto a L'Aquila, per chi deciderà di trovare una sistemazione alternativa "è previsto un contributo di 200 euro a persona, massimo 600 euro a nucleo familiare al mese".

"Vi chiediamo di metterci alla prova", l'appello del commissario Vasco Errani. "Diciamo che sarete nelle casette tra sette mesi, e così vogliamo che accada. Vi daremo le casette nella vostra terra".

Di prima mattina, intanto, dopo dieci giorni di lavoro del Genio dell'Esercito e dei volontari della Protezione Civile del Friuli, è stato riaperto ad Amatrice il ponte Tre Occhi, importante via di collegamento per il borgo simbolo del terremoto. Il nuovo ponte è stato inaugurato dal capo della Protezione Civile, dal presidente della Regione Nicola Zingaretti e dal sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. Il primo cittadino si è commosso: "Questo ponte si chiamerà 'Ponte della Rinascita' - ha detto tra le lacrime - oggi inizia una nuova vita. Conserverò con me questa bandiera, che è un segno di rinascita".

"Dopo pochi giorni dal tragico terremoto - ha sottolineato Zingaretti - siamo già nella fase concreta della ricostruzione in quanto quello della mobilità è un pezzo non marginale della ricostruzione, che qui è già partita". [n.av]

Ultima modifica il Sabato, 03 Settembre 2016 23:51

Articoli correlati (da tag)

Chiudi