Martedì, 08 Novembre 2016 12:19

L'Aquila, ecco le foto dentro e fuori Palazzo Margherita dopo il terremoto

di 

E' stato inaugurato ieri, con tanto di nastro tricolore e parterre istituzionale al completo, l'avvio dei lavori di ricostruzione post-sisma di Palazzo Margherita, uno dei simboli della città dell'Aquila, e fino al 6 aprile 2009 sede del Comune.

Una mattinata non senza polemiche: l'assessore alle Opere pubbliche, Maurizio Capri, ha lasciato intendere pubblicamente che l'apertura effettiva del cantiere è ancora lontana [leggi le dichiarazioni] e l'opposizione ha parlato di una "inaugurazione in pompa magna imbarazzante, a otto anni dal terremoto".

Oggi vi mostriamo scatti fotografici, dentro e fuori Palazzo Margherita, catturati subito dopo il terremoto.

L'edificio (chiamato nel passato anche Palazzo di Madama Margherita o, più semplicemente, Palazzo Madama) si trova nella centralissima piazza del Palazzo. Edificato nel XIII secolo come Regia Curia del Capitano, venne profondamente restaurato nel XVI secolo per divenire residenza della governatrice Margherita d'Austria, a cui deve il suo nome.

L'area di piazza del Palazzo costituiva sin dalla fondazione dell'Aquila il centro civico della città. Essa ospitava, in un grande complesso sul luogo dell'odierno Palazzo Margherita e la cui edificazione risale grossomodo al 1294, il Palazzo del Comune, il Palazzo della Camera e la residenza del Capitano di Giustizia. Questa polarità civile era stata studiata per bilanciare l'altra grande piazza, piazza del Duomo con la Cattedrale, cuore dell'autorità religiosa, e si inseriva dunque nell'ambito della storica lotta tra i due poteri, guelfo e ghibellino, che ambivano al controllo della città. 

In realtà l'equilibrio non fu mai raggiunto sia perché il Duomo continuò ad essere il luogo prediletto dal mercato e dai traffici commerciali, sia perché, con l'ingresso degli ordini religiosi in città, le autorità civili non riuscirono a mantenere la propria autonomia e dovettero confrontarsi con il complesso dei Francescani che si andava costruendo sull'altro capo della piazza, nel luogo dove oggi sorge il Palazzo del Convitto*.

Palazzo Margher...
Palazzo Margher...
Palazzo Margher...
Palazzo Margher...
Palazzo Margher...
Palazzo Margher...
Palazzo Margher...
Palazzo Margher...
Palazzo Margher...
Palazzo Margher...
Palazzo Margher...

*tratto da L'Aquila, Alessandro Clementi e Elio Piroddi (Bari, Laterza, 1986)

Ultima modifica il Domenica, 03 Settembre 2017 21:15

Articoli correlati (da tag)

Chiudi