Nel pieno dell'emergenza terremoto, e con il maltempo che imperversa su tutta la Regione, sono ancora 110mila le utenze senza elettricità in Abruzzo.
I lavori dei tecnici Enel avevano permesso di ridurre a 85.000 quelle non alimentate, ma il persistere di vento e neve ha causato altri danni alla rete elettrica, che hanno interessato nella notte circa 15.000 clienti. Circa 60mila utenze sono in provincia di Teramo, in 40 comuni e con la popolazione scossa dalla sequenza sismica, circa 27mila in provincia di Chieti (50 comuni) e circa 13mila in provincia di Pescara (32 comuni). Problemi anche nell'Aquilano: a L'Aquila città alcuni residenti dei Progetti Case segnalano interruzioni; nel Comune di S. Demetrio Ne' Vestini e in quello di Prata D'Ansidonia gli abitanti sono senza elettricità dal primo pomeriggio di oggi a causa della caduta di un traliccio. Disalimentate anche le utenze del Comune di Tione degli Abruzzi.
Nel Teramano rimane disalimentata la Cabina Primaria di Sant'Omero che serve circa 9.000 clienti a causa della mancanza di alimentazione sulla rete di Alta Tensione.
Le squadre di e-distribuzione lavorano alle attività di ripristino dell'alimentazione. Stanno convergendo ulteriori risorse da altre regioni per incrementare la task force in campo, che già conta 750 risorse. e-distribuzione fornirà a Protezione Civile e Autorità l'aggiornamento della previsione dei tempi di ripristino per tutti i comuni interessati.
"La Carta dei Servizi di Enel prevede il risarcimento di tutti i danni. E noi non vogliamo più patire per i danni", le parole del governatore Luciano D'Alfonso che non ha mancato di manifestare la sua rabbia. "Era accaduto nel 2015 ed è accaduto di nuovo oggi, e credo che per l’Enel sarà ancora più oneroso dei 27 milioni pagati per i disservizi di due anni fa. Noi pretenderemo - e per questo oggi ho parlato con il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni che mi ha richiamato dalla Germania, con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi e con il ministro della Difesa Roberta Pinotti più volte - che davvero si raddoppino gli investimenti per quanto riguarda la resistenza della rete elettrica abruzzese, anche rispetto alle copiose nevicate cui ci dovremo comunque abituare".