"Si ripropone, in questi giorni, di forte attualità il tema della sicurezza delle scuole della nostra città tra timori e polemiche occorre fare un po' di chiarezza. Il mio non vuole essere un intervento polemico, non è questo il momento e non è questo lo stile di Forza Italia che ha sempre fatto in questi anni un'opposizione seria responsabile e rivolta all'interesse dei nostri cittadini senza cavalcare facili populismi sterili e fini a sé stessi".
Lo dichiara in una nota Stefano Morelli Coordinatore Comunale di Forza Italia. "Ma alcune cose le voglio puntualizzare. Ad ormai 8 anni dal terremoto, non è stata ricostruita nemmeno una delle scuole danneggiate dal sisma del 2009. Le uniche scuole in funzione di competenza comunale sono i Musp realizzati dalla protezione civile sotto la gestione Bertolaso durante il governo Governo Berlusconi. Il comune ha un fortissimo ritardo nella loro ricostruzione, non si è visto ancora un bando di progettazione per queste e se ha invece pensato di realizzarli al suo interno il fallimento di questa scelta è sotto gli occhi di tutti. Non ci dobbiamo neanche dimenticare degli edifici scolastici di competenza provinciale anche esse fermo al palo. Questo immobilismo non è più ammissibile".
Morelli chiede a nome di Forza Italia che si preveda un urgente "intervento di demolizione e ricostruzione di tutte le scuole di competenza comunale e provinciale site fuori dal centro storico e di adeguamento sismico per quelle al suo interno attraverso l'avvio immediato dei bandi di progettazione, nel rispetto di quanto previsto dall'attuale normativa (classe d'uso3). La sicurezza dei nostri ragazzi, il futuro della nostra comunità, e del corpo docente deve essere la priorità. Troppo tempo è stato perso fino ad oggi e questo non è più tollerabile. Chiediamo con forza che gli enti competenti accolgano con immediatezza e solerzia questo nostro appello mostrando uno stile diverso a quello visto fino ad ora".