Lunedì, 05 Giugno 2017 16:21

Consiglio e Commissioni 'in numeri': sono costati 1mln e 200mila euro

di 

Come previsto dal TUEL (Testo Unico Enti Locali) all’articolo 38 comma 6, relativo ai Consigli comunali e provinciali, anche il Consiglio comunale dell’Aquila si avvale di commissioni costituite nel proprio seno con criterio proporzionale.

A L’Aquila, l’assise esprime cinque Commissioni permanenti:

  • Prima commissione “Programmazione e bilancio”, presieduta da Giustino Masciocco;
  • Seconda commissione “Gestione del territorio”, presieduta da Enrico Perilli;
  • Terza commissione “Politiche sociali, culturali e formative”, presieduta da Adriano Durante;
  • Quarta commissione “Affari istituzionali e regolamenti”, presieduta da Antonella Santilli;
  • Quinta commissione “Garanzia e controllo”, presieduta da Raffaele Daniele (per le sue prerogative di controllo dell'azione amministrativa, la Commissione viene affidato ad un consigliere d'opposizione).

Sono attribuite alla competenza delle commissioni le materie come appresso indicate:

  • Commissione “Programmazione e bilancio”: bilancio ed affari finanziari, patrimonio, personale, attività economiche (industriali, commerciali, artigianali, agricole, turistiche), politiche comunitarie, aziende speciali e consorzi;
  • Commissione “Gestione del territorio”: lavori pubblici, urbanistica, edilizia pubblica e privata, sicurezza sul lavoro, programmazione delle infrastrutture, beni culturali, usi civici, ambiente, viabilità, traffico, Parchi ed aree naturali;
  • Commissione “Politiche sociali, culturali e formative”: servizi sociali, problemi del lavoro, volontariato e associazionismo, anziani, politiche giovanili, igiene e sanità, cultura, promozione culturale, diritto allo studio, scuola, asili nido, università e ricerca scientifica e tecnologica, sport e promozione sportiva;
  • Commissione “Affari istituzionali e regolamenti”: statuto comunale, statuti delle aziende speciali e degli organismi controllati, regolamenti, affari generali, affari istituzionali, decentramento, istituzioni e partecipazione.

Le commissioni permanenti sono costituite da consiglieri comunali che rappresentano, con criterio proporzionale, complessivamente tutti i gruppi. L'indirizzo giurisprudenziale prevalente in materia stabilisce che il criterio proporzionale può dirsi rispettato solo ove sia assicurata, in ogni commissione, la presenza di ciascun gruppo - anche se formato da un solo consigliere - presente in consiglio.

In questi 5 anni di legislatura, le Commissioni consiliari sono costante al bilancio dell’Ente poco più di 984mila euro (ad essere precisi, 984.188,6).

La Prima Commissione Bilancio si è riunita 158 volte, per un totale di 224mila e 440 euro (1.420 euro a seduta); la Seconda Commissione Territorio si è riunita 179 volte, per un totale di 270mila e 177euro (1.509 euro a seduta); la Terza Commissione Politiche Sociali si è riunita, invece, 75 volte, per un esborso di 101mila e 406euro (1.352 a seduta); la Quarta Commissione Regolamenti 62 volte, per 84.745 euro (1.366 a seduta) e, infine, la Quinta Commissione Garanzia e Controllo 67 volte, per 70mila e 87 euro (1.046 euro a seduta).

E il Consiglio comunale? L’assise presieduta da Carlo Benedetti si è riunita 108 volte dal maggio 2012 al maggio 2017, con un esborso sul bilancio comunale di 233mila e 331 euro. In totale, dunque, Consiglio e commissioni – per il loro funzionamento – sono costante ai contribuenti 1milione e 218mila euro.

Ultima modifica il Lunedì, 05 Giugno 2017 16:43

Articoli correlati (da tag)

Chiudi