Le popolazioni delle regioni colpite dal terremoto dello scorso anno "devono essere certe che non li lasceremo mai soli ad affrontare le grandi difficoltà della ricostruzione e della riorganizzazione della loro vita sociale": è quanto ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia del trentennale dell'alluvione in Valtellina.
Saranno consegnate domani, intanto, le prime case Sae (Soluzioni abitative di emergenza) destinate alle famiglie di Accumoli (Rieti) sfollate dal sisma della scorsa estate. La consegna delle chiavi riguarderà i cittadini di Accumoli capoluogo e precisamente i lotti I, II e III per complessivi 71 alloggi.
Alla consegna, saranno presenti, insieme al sindaco Stefano Petrucci, anche il commissario straordinario alla ricostruzione, Vasco Errani, il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. "La consegna delle Sae - dichiara il sindaco Petrucci - è il primo e fondamentale passo per la ricostruzione, perché il nostro territorio è fatto di persone e da loro dobbiamo ricominciare per tornare a vivere come comunità".