"Non rinunciamo all'idea che debba essere realizzato almeno un grande progetto di trasporto e di collegamento che avvicini L'Aquila e Roma sul piano della mobilità, ma anche dell'integrazione di funzioni".
Parole di Pierluigi Mantini, presidente dell'Associazione abruzzese di Roma e vice presidente della Giustizia Amministrativa italiana, alla vigilia dell'incontro fissato a Roma per il 6 dicembre prossimo, alle 18, nella sala di palazzo Unar, sul tema "Terremoto... le smart cities"; una occasione - ha sottolineato Mantini - "finalizzata anche a tenere vive le relazioni tra le due città".
All'evento parteciperanno la sottosegretaria all'Economia Paola De Micheli, commissario straordinario per la ricostruzione, e il sindaco di L'Aquila Pierluigi Biondi, che risponderanno alle questioni poste da un qualificato parterre di interlocutori, abruzzesi e di Roma. Concluderà i lavori il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini.
Il dibattito sarà moderato dallo stesso Mantini e dalla giornalista Monica Pelliccione. "E' un' occasione assai propizia per tenere uniti gli abruzzesi che guardano alla ricostruzione e all'innovazione con speciale interesse", ha aggiunto il presidente dell'Associazione; "non solo i legami affettivi, ma anche le competenze diffuse costituiscono un patrimonio comune per sostenere una ricostruzione che concepiamo come rigenerazione urbana e fiducia nel futuro. L 'Aquila non solo 'come era', ma molto di più".
Tra gli invitati all'incontro i parlamentari abruzzesi, la senatrice Stefania Pezzopane, il professor Paolo Dell'Anno, il professor Paolo Urbani, il presidente dell'Ance Ettore Barattelli, il manager della Asl di Avezzano- Sulmona – L'Aquila Rinaldo Tordera, il presidente del Centro s.p.a. Alberto Leonardis.
Nel dibattito verrà adottata la formula del question time, con la possibilità di porre quesiti diretti al Comune e al Governo. "Finalmente - ha concluso Mantini - con lo sviluppo dei programmi sulla smart cities trova conferma lo slogan giusto della ricostruzione per una città, L'Aquila, che sta rinascendo più bella, moderna, funzionale e innovativa di prima".