All'alba del quinto compleanno, NewsTown cambia editore.
Con la comunicazione formalizzata al Tribunale dell'Aquila, lo scorso venerdì la testata giornalistica è stata acquisita dalla società 'Città Nuova srls', amministrata dall'imprenditore aquilano Giuseppe Valente, titolare con Franco Romano della Digimastri costruzioni.
"Come impresa impegnata nella ricostruzione, sentiamo la responsabilità di contribuire alla rinascita sociale e culturale della città", spiega Valente; "oltre ad aver sostenuto altre realtà del territorio, abbiamo deciso di investire, dunque, in uno dei migliori progetti nati a L'Aquila in seguito al terremoto del 2009, NewsTown, voce autorevole e credibile che, in questi anni, ha saputo offrire un punto di vista originale sui fatti che hanno caratterizzato la ricostruzione".
"Siamo convinti - aggiunge Valente - che un'informazione plurale e rispondente a criteri di qualità, libera e responsabile, sia elemento essenziale per il benessere di una comunità. Con questa idea, speriamo di contribuire a rendere NewsTown una realtà editoriale sempre più forte e solida, garantendone l'autonomia".
Il comunicato della redazione
A quasi cinque anni dalla sua fondazione, NewsTown volta pagina.
Come molti di voi sapranno già, la proprietà del giornale passa dalla società NewsTown srls alla Città Nuova srls, amministrata dall’imprenditore Giuseppe Valente.
E’ un cambiamento dovuto principalmente alla necessità di trovare nuove forme di sostenibilità per affrontare al meglio le sfide poste dal mondo dell’informazione e dell’editoria, mai come in questo momento attraversato da un radicale cambiamento dagli esiti ancora imprevedibili.
La crisi dei giornali è un dato di fatto. E’ una crisi dovuta a tanti fattori, che dura da tempo e che si manifesta soprattutto nel declino della carta stampata non adeguatamente compensato, dall’altro lato, dalla crescita, almeno in termini di fatturato, delle testate web, per il finanziamento delle quali non si è ancora trovato un modello di business vincente.
Il futuro del giornalismo appare insomma pieno di incertezza e instabilità. Siamo certi, però, che di buon giornalismo ci sarà ancora bisogno, forse ancor di più che in passato.
Restiamo convinti, infatti, che, per noi che facciamo questo mestiere, il futuro riservi una doppia sfida.
Una sarà quella di dare ai lettori gli strumenti giusti per orientarsi in un mare di informazioni fattosi sterminato, soverchiante, dove i rischi principali si chiamano, tanto per ricorrere a due anglicismi molto in voga, information overload, il sovraccarico cognitivo, e fake news, quelle che una volta si chiamavano bufale.
Un’altra sfida si giocherà invece su un campo inedito, quello locale delle piccole realtà che trovano vie personali per essere sostenibili.
E’ proprio per fronteggiare al meglio questi due scenari che NewsTown ha accettato di andare incontro a un cambio di proprietà: per essere più forte, per accrescere il proprio peso e per porsi ancor di più come un punto di riferimento dell’informazione locale, cittadina ma non solo, con l'ambizione di divenire una voce solida del panorama giornalistico regionale.
Non possiamo che ringraziare, per il lavoro fatto e il tempo trascorso insieme, i colleghi Mattia Fonzi e Alessandro Tettamanti, gli altri due fondatori di questo giornale, i collaboratori a vario titolo e i giovani che hanno compiuto in redazione un periodo di tirocinio.
Questi cinque anni sono stati anni durissimi ma anche ricchi di soddisfazioni. Con Mattia e Alessandro, in una fredda stanza dell'allora Asilo Occupato, ci inventammo un progetto praticamente da zero, con pochi euro e tanta voglia di raccontare il nostro territorio.
L'abbiamo fatto, crediamo, con uno sguardo originale, costruendoci, giorno dopo giorno, una credibilità che ci ha ripagato di ogni sforzo e di ogni sacrificio.
Mattia e Alessandro non faranno parte di questo nuovo corso ma speriamo che un giorno le nostre strade potranno incrociarsi di nuovo.
Fin dal principio, il nostro è stato un lavoro collettivo: da soci di NewsTown srls e giornalisti, non abbiamo mai rinunciato a coltivare i nostri pensieri critici, mai sottaciuto una notizia, mai piegato la nostra deontologia ad altri interessi: non abbiamo fatto sconti, a noi stessi e agli altri, mantenendo indipendenza di pensiero e di penna.
Possiamo garantirvi che sarà così, anche in futuro.
NewsTown non cambierà. Ci saranno, certo, dei piccoli aggiustamenti nell’organizzazione interna dei contenuti (il sito subirà qualche lieve modifica) ma il nostro impegno sarà quello di proseguire con ancor più autorevolezza nel solco tracciato in questi anni, senza muoverci di un millimetro, con lo stesso sguardo critico, la stessa libertà di pensiero e la stessa autonomia editoriale.
Autonomia che abbiamo costruito con le unghie e che difenderemo fino a quando le nostre firme - le nostre e quella di Eleonora Fagnani, che abbiamo formato e che entrerà a far parte in pianta stabile della redazione - saranno a garanzia del lavoro svolto, come è accaduto anche in questi ultimi mesi di transizione che avevano già visto Alessandro prima, circa un anno fa oramai, e Mattia poi, al tramonto dell'estate, lasciare la redazione pur mantenendo il ruolo di soci impegnati negli altri ambiti d'attività della società editrice e, per ciò che attiene Mattia, anche di amministratore.
Ovviamente, sarete voi lettrici e lettori a giudicare il nostro lavoro, ogni giorno, e - ve lo chiediamo sin d'ora - a continuare a 'fare' il giornale con noi, con le vostre segnalazioni, i vostri consigli e le vostre critiche, dovessimo venire meno all'impegno assunto.
Buona lettura, dunque.
Nello Avellani, direttore responsabile
Roberto Ciuffini, caporedattore