Giovedì, 08 Febbraio 2018 23:23

Ance L'Aquila, Manni ritira le dimissioni: ecco la riorganizzazione interna

di 

Poco prima di Natale, avevamo raccontanto dei venti di bufera che soffiavano in Ance L'Aquila [qui]

Avevamo spiegato come le imprese socie più influenti, quelle, cioé, che hanno la maggiore massa salari e, dunque, pesano di più al momento di assumere le decisioni, fossero sul piede di guerra, pronte a chiedere un confronto pubblico col presidente Ettore Barattelli con la minaccia di lasciare l'associazione se non si fosse cambiata rotta.

Poi, qualche settimana fa, il mistero sulle presunte dimissioni del vice presidente del Consiglio direttivo, Walter Rosa. Contattato da news-town, l'imprenditore aveva spiegato di non aver nulla da dire, aggiungendo: "non confermo né smentisco". A rimettere il mandato di consigliere anche Cesare Silva. 

Ai nostri microfoni, il presidente Barattelli aveva negato che Rosa - imprenditore a lui vicino - si fosse dimesso, sottolineando come la decione di Silva, invece, fosse maturata per motivi strettamente personali e non riconducibili all'attività in seno all'associazione. Tuttavia, era parso davvero strano che Rosa non avesse smentito la notizia, a precisa domanda. 

Infine, l'ultima spaccatura in seno all'associazione dei costruttori edili: lo storico direttore Francesco Manni, che aveva accompagnato negli ultimi anni tutti gli avvicendamenti tra presidenti, aveva deciso di rimettere il mandato.  

Finalmente, l'Ance ha tenuto a fare chiarezza: ebbene, in serata si è riunita la Giunta esecutiva per l’analisi della situazione legata alle dimissioni di Manni. Al termine dei lavori, "è stata confermata piena fiducia al dirigente, al quale è stato chiesto di continuare il rapporto di lavoro". Dimissioni ritirate, dunque, e ritorno alla piena collaborazione nell’interesse delle imprese e dell’economia territoriale. "Sono onorato di poter continuare a lavorare per l’Ance, un’Associazione che svolge un ruolo importante per molte famiglie e per la città - ha dichiarato l'interessato - Continuerò a farlo con lealtà e serenità ora che alcuni nodi sono stati chiariti". Non è chiaro, tuttavia, di quali nodi si parli.

Non solo. L'associazione dei costruttori ha comunicato che al consigliere Cesare Silva subentra l’imprenditore Giulio Vittorini, primo dei non eletti. "A Silva vanno i ringraziamenti di tutto il Consiglio direttivo, per l’impegno profuso fino a oggi e per la costante partecipazione alle scelte associative con equilibrio e saggezza". Gli auguri di buon lavoro vanno a tutta la squadra "ed in particolare a Walter Rosa che passa il testimone della vice presidenza a Mauro Irti. Tale rimodulazione interna all’attuale assetto del Consiglio è stata ampiamente condivisa in una recente riunione dal clima di sobria operatività e privo delle tensioni che alcuni organi di stampa hanno voluto intravedere", ha spiegato l'Ance.

In particolare, Rosa si sarebbe dimesso da vice presidente per seguire con maggiore attenzione la commissione sisma. "C’è bisogno di intensificare gli sforzi sulle problematiche della ricostruzione, più volte denunciate dalla nostra Associazione - ha spiegato l'imprenditore - Oggi le complicazioni burocratiche conseguenti al delicato processo di integrazione con le regole del nuovo sisma, ci richiedono molte energie e ci rammaricano le conseguenze dei rallentamenti in alcuni uffici: gli operai sono scesi di 800 unità nel 2017, la massa salari è passata da 89 ad 81 milioni e si registra una caduta verticale dei contributi pubblicati, passati dai circa 800 milioni del 2015 ai 300 del 2017". Sempre con lo scopo di rafforzare la Commissione Sisma si aggiunge anche Fabrizio Rossi come nuovo componente.

Per il presidente, Ettore Barattelli, "i numeri di questo mandato presidenziale sono molto soddisfacenti: sono state dimezzate le morosità, il provvedimento sull’anticipazione dei pagamenti va nella direzione di alleggerire la pressione finanziaria delle imprese con particolare riferimento alle piccole, con capacità economica inferiore; stiamo lavorando alle nuove politiche fiscali dell’edilizia con il Bonus Sisma e Ecobonus; stiamo collaborando attivamente con le Amministrazioni apportando idee e contributi fattivi alla soluzione di problemi della collettività oltre che delle imprese".

Ultima modifica il Venerdì, 09 Febbraio 2018 00:35

Articoli correlati (da tag)

Chiudi