"Con viva soddisfazione apprendo la notizia che oggi è stato pubblicato sul sito dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del cratere (USRC) il protocollo di Intesa tra la Sidima (Società Italiana DIsability MAnager) e l'ufficio stesso, con lo scopo di applicare i principi dell' accessibilità universale (detta anche Global design ), alla ricostruzione pubblica dei comuni del cratere".
Parole di Adriano Perrotti, rappersentante Sidima Abruzzo, che spiega come la società si occupi non solo della accessibilità fisica delle strutture, ossia dell'abbattimento delle barriere architettoniche, "ma essendo composta da professionisti di tutti i settori economico-sociali, con una formazione specifica, si interessa anche della tutela delle persone con disabilità dal punto di vista lavorativo e dell'inclusione sociale".
A latere di tale protocollo è stata prevista la partenza di 7 progetti pilota con 7 comuni del Cratere che metteranno a disposizione una loro struttura pubblica, affinché nella ricostruzione si tenga conto dei principi della progettazione e dell' accessibilità universale. "Un plauso particolare va fatto alla tenacia del Dott. Paolo Esposito; è grazie a lui che si è riusciti ad ottenere il risultato, dopo diversi anni di lavoro, nonostante non tutto sia filato sempre liscio. Prossimo passo sarà quello di fare lo stesso protocollo con la USRA (Ufficio Speciale Ricostruzione L'Aquila), affinché anche la città dell'Aquila possa dotarsi di strutture pubbliche accessibili a tutti".