Fruibilità più semplice e immediata, migliore condivisione delle informazioni costituite non solo da flussi finanziari e pratiche lavorate, il tutto impreziosito da uno spazio dedicato alle immagini dell'Aquila prima e dopo il terremoto del 6 aprile 2009.
Sono le novità del nuovo portale dell'Ufficio speciale per la ricostruzione dell'Aquila (Usra), www.usra.it, nato dal profondo restyling del precedente.
Senz'altro, il concept del nuovo sito internet, on line da alcuni giorni, è basato sulla sezione "Com'era, com'è L’Aquila”, nella quale vengono proposte molte immagini georeferenziate a confronto tra il post terremoto e la situazione di oggi. L'apposita sezione, come altre in continua fase di aggiornamento, serve proprio a documentare fotograficamente il delta tra la situazione immediatamente post-emergenziale e lo stato di avanzamento dei lavori e degli interventi di recupero, riparazione e messa in sicurezza del patrimonio immobiliare del capoluogo abruzzese.
“Si tratta di un passaggio fondamentale per rendere ancora più trasparente e chiaro l'operato dell'Ufficio, sperando che il risultato ottenuto possa essere gradito ai più”, spiega il responsabile dell'Ufficio, Raniero Fabrizi. "Con questa nuova veste - aggiunge il dirigente Usra Giovanni Francesco Lucarelli - , abbiamo voluto valorizzare gli aspetti contenutistici della ricostruzione e favorire la user experience relativamente agli aspetti qualitativi del cantiere L' Aquila. Purtroppo siamo soliti mettere il meno sul più, minimizziamo cioè i successi schiacciati dal marketing del malumore. Ma a quasi dieci anni dal 2009 è opportuno cominciare a elencare e valorizzare gli sforzi profusi e i traguardi tagliati dalla comunità aquilana nella sua interezza - conclude il dirigente - , il messaggio del nuovo sito va in questa direzione".