Giovedì, 23 Agosto 2018 00:24

Perdonanza: al via la 724ª edizione, aspettando l'Unesco. A Collemaggio la cerimonia di apertura con l'accensione del Tripode

di 

Inizia oggi, con l'accensione del Tripode, la 724esima Perdonanza Celestiniana.

Il Fuoco del Morrone, partito da Sulmona il 16 agosto, arriverà sul sagrato della chiesa di Collemaggio intorno alle 21:30/22. Nell'ultima tappa, la fiaccola percorrerà Paganica, Bazzano e Monticchio per poi salire, passando da Porta Bazzano e via Fortebraccio, verso la chiesa di S. Bernardino. Di lì, dopo una breve sosta, imboccherà corso Vittorio Emanuele e, dopo aver attraversato anche corso Federico II e viale di Collemaggio, giungerà davanti la basilica.

Sarà il sindaco Pierluigi Biondi, come da tradizione, ad accendere il Tripode. Da quel momento il giubileo celestiniano prenderà ufficialmente il via.

A scortare il Fuoco del Morrone nell'ultimo tratto sarà la famiglia Iacobucci - Marzio con i figli Marco e Massimo e la moglie Lucilla Giordani, tutti iscritti all'Atletica L'Aquila - accompagata da altri quattro atleti che indosseranno, per l'occasione, alcune divise raffiguranti i simboli dei quattro quarti aquilani (S. Maria Paganica, S. Giusta, S. Marciano e S. Pietro).

Dopo l'accensione, la cerimonia proseguirà con il concerto dell'Orchestra sinfonica abruzzese e dell'Orchestra del Conservatorio Casella, dirette da Leonardo De Amicis (direttore artistico dell'intero evento) e accompagnate dalle corali aquilane. Sul palco, ribattezzato Teatro del Perdono, saliranno anche Red Canzian, Riccardo Cocciante, Gio Di Tonno, Ted Neely (l'attore protagonista del musical Jesus Christ Supestar), Maurizio Trippitelli, Suor Cristina, Pierluigi Ruggero, Beatrice Coltella, Vittoriana De Amicis, Lorenzo Grante.

Per partecipare alla cerimonia di apertura, considerando che il piazzale di Collemaggio avrà un numero di posti a sedere limitato (1500), è necessaria la prenotazione. Per i posti in piedi, invece, che saranno circa 6500, la prenotazione non è prevista ma è consigliabile recarsi ai varchi di accesso in anticipo rispetto all'inizio dell spettacolo. I varchi apriranno alle 19 e chiuderanno alle 21.

Le procedure per prenotarsi sono spiegate QUI.

QUI invece ci sono tutte le informazioni utili sulle modifiche alla viabilità, i parcheggi e il servizo navette.

QUI infine è disponibile il programma completo della Perdonanza, giorno per giorno.

Perdonanza patrimonio Unesco

L'edizione 2018 della Perdonanza ha un significato particolare dovuto al fatto che il prossimo anno il Segretariato Unesco di Parigi dovrà decidere se inserire il giubileo celestiniano nello speciale elenco dei beni patrimonio immateriale dell'umanità.

Quella della Perdonanza sarà l'unica candidatura portata dall'Italia. A giugno il presidente della Commissione nazionale italiana per l'Unesco, Franco Bernabè, aveva detto che il dossier era "ben costruito".

Per ripercorrere l'intera e travagliata vicenda della candidatura, iniziata subito dopo il terremoto, cliccare QUI.

Ultima modifica il Giovedì, 23 Agosto 2018 01:40

Articoli correlati (da tag)

Chiudi