E' polemica per la velocità con cui sono finiti i biglietti per i posti a sedere del concerto di Francesco De Gregori, in programma all'Aquila mercoledì 29 agosto a Collemaggio, nell'ultimo giorno della Perdonanza.
Le prenotazioni - necessarie per via del limitato numero di spettatori imposto dalle nuove norme sulla sicurezza - erano aperte da oggi alle 13.
Decine di persone, tuttavia, raccontano di essersi collegate alla piattaforma appositamente predisposta dal Comitato Perdonanza ma non di non aver fatto in tempo a fare nulla perché i 1500 posti a sedere allestiti nel prato di Collemaggio si sono letteralmente volatilizzati e alle 13 risultavano già "non disponibili".
Lo stesso è accaduto anche negli info point del Comune in centro storico.
A chi non fosse riuscito a prenotarsi, non resta dunque che assistere al concerto in piedi e almeno per quei posti lì non serviranno prenotazioni. Ma occorrerà comunque essere pronti di riflessi perché la capienza del prato è stata limitata a 6500 presenze e varrà il principio del "chi prima arriva meglio alloggia".
Chi non vuole perdersi il concerto dovrà dunque presentarsi per tempo ai varchi di ingresso, che apriranno alle 19.
Di Cosimo: "Nessuna anomalia nel sistema, oltre 40.000 persone hanno cercato di prenotarsi contemporaneamente"
Non c'è stata alcuna anomalia nel sistema telematico di prenotazione dei posti per il concerto di Francesco De Gregori. L'accesso alla piattaforma, raggiungibile da un link posto sul sito internet della Perdonanza, è stato massiccio ed effettuato pressoché in contemporanea e i posti disponibili sono andati dunque esauriti in breve tempo.
Lo precisa l'assessore alla Cultura, Sabrina Di Cosimo (che è anche vice presidente del Comitato Perdonanza), in seguito alle osservazioni e alle perplessità che sono state sollevate oggi sull'argomento. "Le prenotazioni on line sono state attivate alle 13 di oggi, come già abbondantemente noto – ha spiegato Di Cosimo – e 40.129 persone hanno cercato di prenotare il biglietto quasi allo stesso tempo. I posti a sedere disponibili erano 1.500 e per questo sono terminati in pochissimi minuti. Una volta avviate le operazioni di prenotazione, il sistema ti dava 8 minuti per completarle; se i dati non venivano confermati in questo arco di tempo, la piattaforma rendeva di nuovo disponibile il posto".
Non c'è stato alcun crash e il sistema non è andato in panne, insomma, "reggendo bene l'altissimo numero di accessi; i gestori di tale sistema non hanno segnalato problemi – ha proseguito l'assessore Di Cosimo – certamente dispiace per coloro che non sono riusciti a effettuare la prenotazione, ma va detto che questa incredibile mole di accessi, sommata a quelli per le prenotazioni della prima serata, dello spettacolo di Jesus Christ Superstar e del concerto di Riccardo Cocciante, è da considerare un sintomo di grande interesse nei confronti della rinnovata Perdonanza Celestiniana".
"In ogni caso – ha concluso l'assessore Di Cosimo – restano disponibili 6.500 posti in piedi (per i quali non occorre prenotazione) sul prato di Collemaggio, i cui varchi saranno aperti a partire dalle 19 di mercoledì prossimo. Va ricordato che la capienza massima è stata stabilita dai piani di sicurezza e dalle autorità preposte e che il concerto di Francesco De Gregori, al pari degli altri della Perdonanza, è gratuito".