L'Aquila si prepara alla Notte europea dei ricercatori con Univaq Street Science e Sharper che portano nelle strade la ricerca scientifica.
In programma, da stamane e fino a notte inoltrata, circa 80 eventi - tra incontri, laboratori, conferenze, concerti, spettacoli, dibattiti – in decine di location del centro storico, per raccontare ad adulti, studenti e bambini, il mondo della scienza nelle sue varie sfaccettature e soprattutto il lavoro dei suoi principali protagonisti: i ricercatori.
La manifestazione, diventata un appuntamento fisso in grado di richiamare decine di migliaia di persone, mette insieme due eventi distinti: Sharper – Notte europea dei ricercatori, giunto al quinto anno, organizzato da Infn, Comune dell’Aquila e GSSI; e Street Science, appuntamento curato dall’Università dell’Aquila, arrivato al suo terzo anno di vita.
Sharper – Notte europea dei ricercatori
Sharper è uno dei progetti italiani della Notte Europea dei Ricercatori sostenuti dalla Commissione Europea nel quadro delle azioni Marie Curie del programma Horizon 2020.
Oltre che all’Aquila, l’evento si svolge in altre 11 città: Ancona, Cagliari, Caserta, Catania, Macerata, Napoli, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia e Trieste.
Il cartellone di quest’anno prevede circa 50 eventi in otto differenti location.
Ecco un elenco degli appuntamenti principali. A Piazza Duomo sarà allestita una Scena del crimine che, grazie alla collaborazione di reparti specializzati della Polizia di Stato, del Corpo dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, permetterà di scoprire quanta ricerca e tecnologia si nasconde nelle loro attività. L'Auditorium del Parco, il rettorato del Gran Sasso Science Institute e il Palazzo dell'Emiciclo faranno da scenario a spettacoli come Eppur Si Muove?, Galassie Sulla Sabbia: Luci e Suoni Dall'universo, Altri Mondi Bike Tour, La Scienza In Cucina: Delizie Molecolari e Magici Esperimenti. A tarda sera il Palazzo dell'Emiciclo ospiterà il grande comico napoletano Giobbe Covatta che si esibirà con lo spettacolo "Sei gradi" dove comicità, ironia e satira si accompagneranno alla divulgazione scientifica. Il programma prevede anche incontri con le scuole (mille gli studenti che si sono iscritti alle attività previste la mattina), attività con i robot, lezioni-concerto e proiezioni all'interno di un planetario che avranno luogo al Gran Sasso Science Institute di Viale Crispi, a Palazzo Cappa Cappelli e al Parco del Castello.
Programma generale
Univaq – Street Science
Organizzata dall'Università dell'Aquila, Street Science: la Ricerca al Centro propone circa 30 eventi dedicati alla divulgazione scientifica.
Quest’anno si partirà sabato 22 settembre con lo "Street Science Running", una corsa non competitiva che comprenderà due tipologie di percorsi (5,5km e 11km) aperta a tutti. Il tragitto, nel centro storico dell'Aquila, permetterà di correre tra alcuni dei luoghi più suggestivi della città.
Il 28 settembre, invece, in programma ci sono laboratori per ragazzi e adulti, incontri con le scuole, conferenze, tavole rotonde, mostre interattive, gare, spettacoli teatrali, performance artistiche. Confermati anche gli incontri divulgativi che si svolgeranno all’interno di alcuni locali del centro (ribattezzati Discorsi da bar).