Giovedì, 20 Settembre 2018 15:32

L'Aquila: riperimetrazione Sic e Zps Gran Sasso, sì della giunta

di 

La giunta comunale ha approvato una delibera che recepisce le due petizioni lanciate dall'associazione Progetto Montagna (che fa capo al gruppo SaveGranSasso) per la riperimetrazione delle zone Sic (Sito di interesse comunitario) e Zps (Zona di protezione speciale) situate all'interno del Parco nazionale del Gran Sasso.

Con la delibera, come si legge nell'atto che a breve verrà pubblicato anche sull'albo pretorio, il Comune dell'Aquila si impegna a "chiedere alla competenti Direzione della Regione Abruzzo (la riperimetrazione delle zone Sic e Zps è infatti materia di competenza regionale, ndr) di avviare l'iter di rettifica dei perimetri mediante il porre in essere di appositi e idonei studi ambientali ati a verificare le mutate caratteristiche  ambientali e antropiche delle aree in questione".

Per le due petizioni erano state raccolte in totale più di 11mila firme: 5557 per petizione 1 e 5558 per la petizione 2.

Per leggere ciò che prevedono, nel dettaglio, le due petizioni cliccare QUI.

Qualche mese fa, sul tema della riperimetrazione delle zone Sic e Zps e in generale sul futuro degli impianti di Campo Imperatore, c'era stato anche un animato botta e risposta tra SaveGranSasso (che aveva criticato un certo immobilismo della giunta) e il sindaco dell'Aqula Pierluigi Biondi (potete leggerne QUI).

Progetto montagna: "Data storica"

"Oggi, 20 settembre 2018, è una data storica per la città dell’Aquila ed il suo territorio. A quasi due anni dall’inizio della raccolta firme, la Giunta Comunale ha approvato il testo e le richieste delle due Petizioni Popolari sottoscritte e recanti in calce ben 11.200 firme di cittadini residenti nel Comune".

A scriverlo, in una nota, è l'associazione Progetto Montagna, promotrice delle due petizioni.

"La Giunta con il suo voto, ha sancito, ai sensi dello Statuto e del Regolamento sugli Istituti di Partecipazione, la conclusione del più grande iter democratico e partecipativo messo in atto nel Comune Capoluogo di Regione".

"Progetto Montagna, SaveGranSasso con i suoi sostenitori, hanno dato vita al più grande movimento di opinione e sensibilizzazione su temi delicati ed attuali, ai più sconosciuti, ma importantissimi per il futuro turistico ed economico della città. Ha fornito documentazione, studi scientifici e proposte concrete sulla gestione e la rimodulazione dei vincoli delle Direttive Natura 2000, proponendo le basi per uno sviluppo compatibile sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista economico. Sinceramente questo è il più grande risultato che noi tutti speravamo di ottenere e che probabilmente abbiamo raggiunto".

"Ringraziamo con affetto e gratitudine tutti i sottoscrittori delle 11.115 firme, i volontari dei banchetti che hanno girato tutto il territorio comunale, i Consiglieri Comunali che hanno vidimato e validato le sottoscrizioni, le ASBUC di Assergi, Arischia, Aragno, Camarda e Filetto, la stampa che ci ha seguito con attenzione ed a volte ci ha anche sopportato. Un ultimo ringraziamento, e non per importanza, va alla Giunta Comunale che ha creduto in questo movimento ed ha rispettato la volontà dei propri cittadini".  

"Adesso la palla sul percorso amministrativo da seguire, indicato peraltro dai testi delle due petizioni, passa ai rappresentanti del Comune dell’Aquila ed al Presidente della Regione Abruzzo".

Ultima modifica il Giovedì, 20 Settembre 2018 18:52

Articoli correlati (da tag)

Chiudi