Venerdì, 14 Dicembre 2018 14:08

Ricostruzione: rinnovati fino al 31 dicembre 2020 i contratti dei 35 precari in servizio al Comune dell'Aquila

di 

Sono stati rinnovati, alla presenza del sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, e della dirigente per le politiche del Personale, Paola Giuliani, i contratti dei 35 lavoratori precari in servizio presso l'Ente.

"Nonostante non sia stata ancora pubblicata la delibera Cipe con cui, grazie ai fondi per l'assistenza tecnica, è prevista la copertura per i tempi determinati, abbiamo deciso di procedere ugualmente al rinnovo dei contratti dei precari fino al 31 dicembre 2020 - ha dichiarato il primo cittadino - Abbiamo fornito, grazie ad un emendamento approvato alla Camera, garanzie per il futuro lavorativo dei dipendenti Ripam e, contestualmente, è stata avviata un'interlocuzione con il Governo e le strutture del ministero della Funzione Pubblica per cercare di dare una soluzione agli altri lavoratori dell'ente attraverso stabilizzazioni progressive".

"In questo anno e mezzo ho esposto più volte ai rappresentanti del governo e, l'ultima volta la settimana scorsa, al sottosegretario con delega alla Ricostruzione, Vito Crimi, le questioni aquilane: insieme ai fondi per i Comuni e alla sospensione delle tasse, sul tavolo c'è la stabilizzazione dei precari. Stiamo lavorando in questa direzione. Confidiamo nell'ascolto dell'esecutivo nazionale", le parole del sindaco.

Di "ulteriore tappa di avvicinamento verso la stabilizzazione" ha parlato il segretario generale della 'Confsal', Fabio Frullo. "Apprezziamo il lavoro del Sindaco e della Sua Amministrazione che stanno dando risposta ai lavoratori precari dell’Ente, duramente impegnati nelle procedure di ricostruzione. Le parole di Biondi dimostrano come l’Amministrazione stia procedendo a passi spediti verso le stabilizzazioni dei lavoratori con indubbi benefici anche per l’efficienza dei servizi comunali. Con soddisfazione prendiamo quindi atto dei provvedimenti già adottati convinti di poter dare le giuste risposte alle aspettative di questi lavoratori".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi