Mercoledì, 13 Febbraio 2019 13:08

Regionali, Mari Fiamma (Apindustria): "Subito al lavoro per la ricostruzione"

di 

"La schiacciante vittoria del centro destra di domenica scorsa pone le aree interne, con particolare riguardo a quelle interessate dai crateri sismici, in una condizione diversa dal resto della Regione. Il passaggio di consegne tra le due parti antagoniste richiederà certamente del tempo per una messa a regime necessaria anche al fine di valutare l’operato dei nuovi arrivati, ma noi non possiamo permetterci di perdere troppo tempo in questa fase generalmente complicata".

A scriverlo, in una nota, è il segretario generale di Apindustria L'Aquila Massimiliano Mari Fiamma.

"Il primo punto, a nostro avviso indispensabile" scrive Mari Fiamma "sarebbe riconfermare immediatamente l’impegno della Regione Abruzzo alla convocazione del Tavolo della Ricostruzione che, negli ultimi sei anni, ha garantito a tutti gli attori del territorio di partecipare attivamente con suggerimenti e richieste indirizzate direttamente alla politica locale e nazionale".

"Non è un caso, infatti, se in questi incontri, oltre al Presidente Vicario Giovanni Lolli ed agli esponenti locali del centro sinistra, si è registrata la costante presenza del Sindaco Pierluigi Biondi e, negli ultimi tempi, dello stesso Sen. Marco Marsilio che hanno partecipato attivamente a centrare le soluzioni e le tematiche specifiche".

"Di contro la totale assenza del Movimento 5 Stelle, seppur invitato, ha fatto sì che nel corso dell’intera campagna elettorale i pentastellati non abbiano mai prodotto un solo valido argomento sulla ricostruzione con i risultati che ne sono conseguiti".

"Invitiamo quindi il centro destra a non disperdere questo patrimonio, indispensabile per portare a termine le fasi della ricostruzione del vecchio e nuovo cratere, ed a perseguire gli altri problemi urgenti in agenda: restituzione tasse, dotazione economica cratere 2009, bandi CIPE, potenziamento dei Confidi, spopolamento delle aree interne (riduzione demografica scolastica), ecc".

"Occorre fare subito il punto della situazione per poter centrare le criticità e cercare le soluzioni appena la macchina regionale sarà pronta per operare perché i temi citati hanno delle tempistiche stringenti, la restituzione delle tasse in primis, assolutamente non derogabili".

"Riteniamo necessaria una convocazione urgente in modo da poter riprendere quel percorso di condivisione e di ascolto che, seppur con alti e bassi, ha garantito sino ad oggi sia una partecipazione attiva di Associazioni di categoria, parti sindacali e ordini professionali sia una fonte di informazione della politica locale sulle problematiche riscontrate sul campo".

Ultima modifica il Mercoledì, 13 Febbraio 2019 16:55

Articoli correlati (da tag)

Chiudi