Grave lutto per il mondo dell'imprenditoria aquilana.
All'età di 89 anni si è spento l'imprenditore edile Giuseppe Barattelli che aveva preso le redini del gruppo di famiglia nel 1952 col fratello Germano, la quarta generazione della più antica impresa di costruzioni d'Abruzzo.
Pochi giorni fa, l'ultima intervista di Giuseppe Barattelli che, al quotidiano Il Centro, aveva annunciato l'acquisto - con il gruppo Del Beato - del complesso della ex Reiss Romoli a L'Aquila: "Crediamo fortemente nel futuro della nostra città e, non a caso, da aquilani, abbiamo deciso di investire sul nostro territorio nonostante si percepisca un pessimismo latente e ingiustificato".
"A titolo personale e della municipalità aquilana esprimo sincere e sentite condoglianze per la scomparsa dell'imprenditore Giuseppe Barattelli, erede di una delle più antiche famiglie abruzzesi impegnate nel campo dell'edilizia. L'ultimo suo gesto d'amore nei confronti della città, l'aver riportato nella proprietà locale lo storico complesso della Reiss Romoli", il cordoglio del sindaco Pierluigi Biondi. "Mi stringo al dolore dei famigliari e dei figli Ettore, Carlo e Raffaella".
Il funerale si svolgerà lunedì 13 maggio alle ore 15, nella chiesa delle Anime Sante, in piazza Duomo.
"Sono rammaricata, molto, ed abbraccio la famiglia e gli amici di Giuseppe Baratteli, capostipite della impresa aquilana delle costruzioni. Persona umile e garbata, di un'altra storia e di altra generazione di aquilani. Sempre gentilissimo, quella gentilezza di altri tempi che lo rendeva immediatamente un uomo simpatico". Così la deputata dem Stefania Pezzopane che ha inteso porgere "con tristezza" le sincere e sentite condoglianze per la scomparsa del caro Giuseppe Barattelli, appartenente ad una delle più antiche famiglie abruzzesi che ha costruito e che ora sta ricostruendo L'Aquila. "Abbraccio la famiglia ed i figli Ettore, Carlo e Raffaella. Proprio qualche giorno fa, avevo gioito della bella notizia dell'acquisto della Reiss Romoli, ed avevo ripensato a lui, decisa a ringraziarlo personalmente per questa importante decisione. Purtroppo non ho fatto in tempo. Lo ricorderò sempre come una persona utile alla comunità e positiva".
Alla famiglia Barattelli le sentite condoglianze della redazione di NewsTown.