Mercoledì, 30 Settembre 2020 12:17

Conte in Abruzzo ad ottobre: tra gli appuntamenti, un vertice sulla ricostruzione

di 

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sarà in Abruzzo ad ottobre, con ogni probabilità il giorno 23, per una serie di incontri sui territori.

A darne notizia è Gianluca Castaldi (M5s), l'unico esponente abruzzese nella squadra di governo.

"Voglio ringraziare di cuore il Presidente per aver deciso di inserire questo appuntamento nella sua agenda, nonostante sia sempre fitta di impegni pressanti, soprattutto in un periodo così complesso per il nostro Paese", le parole dell'esponente pentastellato. "Il viaggio del presidente toccherà diversi territori della nostra Regione. La visita è un'ulteriore dimostrazione dell'attenzione che il Governo ha sempre avuto per l'Abruzzo e le sue problematiche: rappresenterà, tra l'altro, un momento prezioso per fare il punto della situazione sul cratere e sulla ricostruzione".

Da tempo i sindaci del cratere 2009 e il governatore Marco Marsilio chiedevano un incontro al Presidente del Consiglio e, nelle settimane scorse, in particolare il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, aveva stigmatizzato l'atteggiamento di Conte che all'incontro con i rappresentanti istituzionali del nuovo cratere, quello 2016/2017, non aveva invitato i sindaci che stanno portando avanti la ricostruzione del 2009.

Conte sarà anche a Vasto per una visita al porto, dove potrebbe realizzarsi un progetto SNAM (nell’ambito della Strategia Nazionale per lo sviluppo dell’idrogeno verde) che farebbe della città uno dei primi porti in Italia a decarbonizzarsi tramite idrogeno con l'elettrificazione delle banchine del porto, utilizzando la tecnologia Fuel Cells ('Porti Verdi'). "Come unico abruzzese a far parte del Governo, sarà un vero piacere accogliere il Presidente, insieme ai parlamentari del territorio, ed utilizzare il suo prezioso tempo per discutere delle istanze che giungono dalla nostra Regione", ha concluso Castaldi.

Pezzopane: "Importante occasione per l'Abruzzo"

"Il Presidente Conte sarà in Abruzzo, se non ci saranno contrattempi, il 23 ottobre prossimo ed incontrerà i sindaci del cratere 2009. Sarà un momento di grande importanza per tutto l’Abruzzo e per me motivo di grande soddisfazione a conferma della solidità del lavoro che stiamo facendo. Il Presidente del Consiglio sarà con noi per affrontare tutte le necessità della ricostruzione".

Così la deputata del Pd, Stefania Pezzopane. "L’emergenza Covid ed i grandi problemi che vive il paese non hanno mai distratto questo governo e la maggioranza dai problemi che vivono le popolazioni del cratere 2009. Voglio ringraziare di cuore il premier che ha ascoltato il mio appello e la voce del territorio, decidendo di venire nel cratere, nonostante sia caricato da enormi impegni. Diversi saranno gli appuntamenti ma centrale sarà il confronto con gli amministratori del territorio colpito dal sisma 2009".

Ultima modifica il Mercoledì, 30 Settembre 2020 15:58

Articoli correlati (da tag)

Chiudi