Più di 88 milioni di euro per la ricostruzione privata nelle decine di comuni del cratere 2009: 48 milioni per i comuni appartenenti al cratere e circa 40 per quelli fuori cratere.
Il trasferimento dei fondi, deciso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze a favore dei piccoli e medi centri abruzzesi, è di grande rilevanza e darà ulteriore slancio alla ricostruzione privata.
E' il risultato di un lavoro di squadra coordinato dalla Struttura di missione per il coordinamento dei processi di ricostruzione e di sviluppo dei territori colpiti dal sisma del 2009, dall’Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del cratere guidato da Raffaello Fico e dal Coordinamento dei comuni, guidato ad interim dal Sindaco di Cugnoli Lanfranco Chiola.
“Si tratta – commenta Fabrizio Curcio Capo Dipartimento Casa Italia e Responsabile della Struttura di missione “Sisma2009” di Palazzo Chigi - di un altro passo avanti importante nel cammino della ricostruzione privata in atto nel cratere abruzzese ma anche nei comuni che, pur non facendo parte del cratere, vedono la necessità di miglioramenti e adeguamenti antisismici in gran parte del loro patrimonio abitativo. E' una dimostrazione d'attenzione per tutte le realtà del territorio abruzzese, anche le più piccole, che hanno la possibilità di rilanciarsi e guardare al futuro con fiducia. Il lavoro coordinamento delle istituzioni preposte alla ricostruzione non si ferma e tappe come quella di oggi lo dimostrano".