Massimo Cialente torna in grande spolvero. E' di un paio di giorni fa la notizia del ritorno del Sindaco dell'Aquila sul social network Facebook, dal quale era sparito in seguito allo scandalo Do ut des. In quei giorni Cialente non scomparve solo dal popolare social network, ma anche dalle stanze della sede comunale di Villa Gioia, in seguito alle dimissioni poi ritirate.
Da allora, in seguito anche ai consigli dell'amico e collega di partito Giovanni Lolli, l'atteggiamento in pubblico di Cialente è stato di basso profilo: pochissime cialentate - neologismo caro all'opposizione, nato per connotare le colorite azioni eclatanti del primo cittadino - e poche esuberanze di un Sindaco amato anche per il suo animo esplosivo, a volte sopra le righe.
Nelle ultime settimane, però, la verve che ha contraddistinto lo showman Cialente sembra essere riemersa. Domenica scorsa, ospite al tg della televisione aquilana Tv Uno, il Sindaco ha annunciato che, a partire dal 23 maggio, condurrà ogni venerdì la rassegna stampa mattutina della tv, in onda tutti i giorni in diretta alle ore 7 per mezz'ora (e in replica fino a metà mattinata). La rassegna stampa di Tv Uno è uno dei programmi più seguiti della televisione, ed è anche la colonna videosonora di accompagnamento di migliaia di aquilani che, dopo aver messo il caffé sul fuoco, si svegliano ascoltando le notizie sulla città.
Rimane il dubbio di quanto possa essere opportuna la conduzione di uno dei programmi televisivi più seguiti del comprensorio aquilano al Sindaco della città, il quale, tra l'altro, inizierà la sua avventura a poche ore dall'inizio del silenzio elettorale e a tre giorni dal voto per le regionali e le europee. E' noto, infatti, che la conduzione di una rassegna stampa televisiva contribuisca a veicolare messaggi, oltre che a fare semplicemente informazione.
Ad ogni modo, in bocca a lupo allo showman Massimo Cialente.