Una mano all'edizione più travagliata degli ultimi anni della Perdonanza Celestiniana (la 720esima) , arriva dalla Provincia. Dopo il mancato contributo regionale (80mila euro ad oggi non pervenuti) ed i litigi con la banca Bper che non ha confermato lo stanziamento dell'anno scorso, arrivano invece i 15mila euro promessi dalla Provincia.
L'assessore alla Cultura Emilio Cipollone comunica infatti che "la giunta provinciale dell'Aquila nella seduta del 7 aprile scorso ha deliberato la concessione di un contributo di €15.000 finalizzato alla copertura di una parte delle spese per la realizzazione della Perdonanza Celestiniana".
"La Provincia non poteva mancare a questa importante manifestazione giunta alla 720esima edizione - ribadisce il Presidente della Provincia Antonio Del Corvo - ed è sempre con orgoglio e responsabilità che partecipiamo all' iniziativa, convinti che così facendo si valorizza un'importante evento per la città dell'Aquila, la Provincia e l' Abruzzo tutto".
Intanto questo (clicca qui per vedere l'allegato) è il programma, ancora di massima, della manifestazione che si svolgerà dal 23 al 29 agosto. Un programma che oltre ai big, Sergio Caputo, Fabio Concato e Simona Molinari è occupato, nell'animazione musicale notturna di Piazza San Basilio, da molti giovani artisti che affondano le proprie radici nell'uderground cittadina. Ed a proposito di underground, sempre presso la zona di San Basilio, all'Asilo Occupato, negli ultimi due anni è stata organizzata la Perdonanza Off, una sorta di piccolo programma alternativo a quello ufficiale. La sensazione è che quest'anno si potrrebbe far fatica a distinguere la Perdonanza On da quella Off. (A.T.)