Lunedì, 12 Gennaio 2015 10:03

Aeroporto, altri 96mila euro alla Xpress: lo scalo però resta chiuso

di 

La determinazione è datata 19 dicembre 2014. Porta la firma del dirigente del 'Settore Suap e Commercio', Lucio Nardis. E assicura altri 96mila euro alla Xpress che ha ottenuto la gestione ventennale dell'aeroporto di Preturo. 

Così - dopo l'anticipo di 100mila euro deciso con determinazione del giugno scorso - il Comune dell'Aquila ha liquidato i 588mila euro, 196mila euro l'anno per tre anni, garantiti alla società come start-up per lo sviluppo commerciale dello scalo. Che però è chiuso al traffico commerciale, per decisione dell'Enac, fino al marzo 2015, a seguito dell'inchiesta sul presunto sotterramento illecito di macerie nel sedime aeroportuale. 

Non si tratta dell'unica inchiesta che aleggia su Preturo, tra l'altro: infatti, è stato richiesto il rinvio a giudizio per i quattro componenti della commissione gara che ha affidato la gestione dello scalo alla Xpress in raggruppamento temporaneo d'impresa con il Consorzio Innovative Solution Italy. Stando all'accusa, avrebbero "con più azioni esecutive del medesimo disegno criminoso ed in concorso fra loro, aggiudicato la gara in violazione della legge", procurando così alle società un vantaggio patrimoniale costituito proprio dai quasi 600mila euro assicurati in tre anni dal Comune dell'Aquila e dalla possibilità di gestire lo scalo.

Eppure, il Comune dell'Aquila ha mantenuto fino in fondo gli impegni assunti. Dunque, ha assicurato 196mila euro per il primo anno di gestione. Poi, con determina n.43 del 21 agosto 2013, ha liquidato alla Xpress 98mila euro come anticipazione per il secondo anno. La rata di saldo, per il restante 50%, è stata pagata con determinazione numero 4 del 3 febbraio 2014. Quindi, quattro mesi dopo, con una nuova determina, sono stati anticipati altri 100mila sul terzo anno di gestione. A fine dicembre, l'ultima tranche di pagamenti da 96mila euro

Anche se la società di gestione non ha affatto rispettato gli impegni assunti al momento della firma sulla convenzione ventennale: la Xpress, infatti, aveva assicurato 12.600 passeggeri per il 2012, 56mila per il 2013 e 100mila per il 2014. Purtroppo, fino ad ora su Preturo hanno volato una manciata di coraggiosi: il volo per e da Milano Malpensa, assicurato da TwinJet, è stato un vero e proprio flop. Sospeso, nonostante le promesse dell'amministratore delegato Giuseppe Musarella che aveva assicurato che il collegamento sarebbe stato garantito fino a settembre. I voli estivi per la Sardegna, non sono mai decollati. E oggi, come detto, l'aeroporto risulta chiuso ai voli commerciali dall'Enac fino a marzo 2015. E chissà quando riaprirà. 

Non resta che attendere l'intervento politico dell'amministrazione. Se mai arriverà. Nel novembre scorso, la conferenza dei capigruppo del Consiglio comunale ha votato, all'unanimità, un ordine del giorno che impegna l'amministrazione comunale a chiedere ai propri uffici tecnici e legali un parere per valutare la possibilità di rescindere la convenzione con la XPress. Risposte non sono ancora arrivate. I finanziamenti però sono stati assicurati. 

 

Ultima modifica il Lunedì, 12 Gennaio 2015 10:29

Articoli correlati (da tag)

Chiudi