Martedì, 10 Febbraio 2015 14:16

Teatro, Gli Artisti Aquilani portano "Zugzwang" a Palermo

di 

Continua e si rafforza la collaborazione artistica tra L'Aquila e Palermo, grazie al lavoro degli Artisti Aquilani che debutteranno, con la prima nazionale della loro nuova produzione Zugzwang, al Piccolo Teatro Patafisico di Palermo.

Zugzwang è uno spettacolo che parla di vita e porta in scena la morte: "In un teatro - si legge in una nota di Artisti Aquilani - dove si rinnova quotidianamente la sfida alla sopravvivenza, dove i ruoli non sono mai ben definiti e nessuno può essere solo il custode o solo la prima attrice, si va avanti confrontandosi quotidianamente con la vita reale, quella forse banale fatta di conti da pagare e giornali da sfogliare. Il tempo scorre così, consumandosi tra una notizia di cronaca e un numero di magia".

Zugzwang è un termine scacchistico che indica il momento in cui un giocatore è obbligato a fare una mossa che lo porterà a perdere un pezzo importante o a subire lo scacco matto. Obbligati a muovere. Con la libertà di chi non ha più nulla da perdere. Palcoscenico del debutto sarà l'ex ospedale psichiatrico di via La Loggia, struttura che, grazie all'intervento di progetti come Comunità Urbane Solidali, e' tornato ad avere una funzionalità sociale e cittadina.

La rassegna Identità vedrà impegnati sabato 21 febbraio con il debutto alle 21 e domenica 22 febbraio con la replica, sempre alle ore 21. Ad arricchire questo incontro verranno svolti dagli Artisti Aquilani quattro workshop intensivi sull'utilizzo dei trampoli (conduce Simone Morosi), la figura del clown (conduce Cecilia Cruciani), il teatro di strada (conduce Giulio Votta) e la danza indiana (conduce Cristiana Alfonsetti).

Giovedì 19 febbraio, inoltre, si terrà un aperitivo-incontro dal titolo L'Aquila/Palermo...Un brindisi alla ricostruzione!, a cura di Barbara Innamorati.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi