L'annuncio è arrivato alle 12:03 di questa mattina. Non è stata una sorpresa: il sabato è infatti dedicato per tradizione alle nomine dei vescovi nelle diocesi italiane.
Come annunciato da NewsTown nel pomeriggio di ieri, l nuovo vescovo della città capoluogo d'Abruzzo è Giuseppe Petrocchi (nella foto), 65 anni, ascolano. Raccoglie la pesante eredità di Giuseppe Molinari, costretto ad abbandonare per sopraggiunti limiti di età dopo quindici anni di attività a L'Aquila, di cui gli ultimi tre affiancati dal Vescovo Ausiliare Giovanni D'Ercole, arrivato in città dopo il sisma del 2009.
Non sarà lui, però, ad amministrare la Curia fino all’insediamento di monsignor Giuseppe Petrocchi. A quanto si è appreso, infatti, il nuovo presule dovrebbe insediarsi solo tra un paio di mesi e nel frattempo il reggente sarà Giuseppe Molinari.
La nota completa
In data 31 maggio 2013 (Prot. N. 1397?3) il Nunzio Apostolico in Italia S. E. Mons. Adriano Bernardini ha reso noto a S. E. Mons. Giuseppe Molinari la nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita de L’Aquila S. E. Mons. Giuseppe Petrocchi, finora Vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.
La nomina viene resa pubblica oggi, sabato 8 giugno 2013, secondo le indicazioni dello stesso Nunzio.
S. E. Mons. Molinari ha riunito in data odierna il Collegio dei Consultori e li ha informati dell’avvenuta nomina.
Con lettera del 7 giugno 2013 il Nunzio Apostolico ha trasmesso a S. E. Mons. Molinari la nomina da parte della Congregazione dei Vescovi ad Amministratore Apostolico.
Il giorno 10 giugno 2013, festa di S. Massimo, S. E. Mons. Molinari invita clero e fedeli ad unirsi a lui per rivolgere preghiere di ringraziamento al Signore che ha donato un nuovo Pastore alla Chiesa dell’Aquila e anche per invocare su S. E. Mons. Giuseppe Petrocchi, nuovo Arcivescovo, ogni benedizione e grazia dal Signore.