Marzo si conferma "pazzo". Oggi, 3 del mese, c'è sole e clima primaverile su quasi tutto l'Abruzzo, ma durerà poco. Perché già da domani è previsto un calo brutale delle temperature, con fiocchi di neve che secondo la previsione scenderanno copiosi giovedì 5.
Secondo il Centro funzionale della protezione civile della Regione Abruzzo, una saccatura è in fase di approfondimento dalle regioni artiche verso il Mediterraneo centro-occidentale. L'intensa perturbazione ad essa associata sarà causa di condizioni di accentuato maltempo, con precipitazioni diffuse ed un marcato calo termico, soprattutto giovedì, su gran parte dell'Italia, in particolare sulle regioni centrali.
Per mercoledì sull'Abruzzo si prevede cielo via via più nuvoloso, a partire dalle zone interne della regione. Sono previste precipitazioni sparse dal pomeriggio-sera, inizialmente sui settori più occidentali, in estensione verso est nel corso della serata. Le temperature non dovrebbero subire variazioni di rilievo. I venti sono previsti inizialmente da deboli a moderati dai quadranti meridionali, tendenti a ruotare, disponendosi da nord-est, e ad intensificarsi in serata sul settore costiero settentrionale. Il mare si presenterà da poco mosso a mosso.
La situazione peggiorerà giovedì: la Strada dei Parchi Spa, società di gestione delle due autostrade abruzzesi, ha disposto il fermo dei mezzi superiori alle 7,5 tonnellate: "Il brusco calo delle temperature, associato alle precipitazioni su alcuni tratti dell'autostrada - si legge in una nota - indica la possibilità di precipitazioni miste acqua e neve nella notte di domani, particolarmente nelle tratte interne sopra i 600 metri".
Le previsioni per dopodoani segnalano possibili forti nevicate nel tratto fra il bivio di Torano e Colledara su A24 e fra Avezzano e Pescina su A25, già a partire dalle prime ore del mattino. La neve continuerà a cadere nel corso di tutta la giornata, estendendosi fino a Scafa sulla A25, "con la possibilità di accumuli fra i 10 e i 25 cm".
"Saranno attivati - continua Strada dei Parchi - provvedimenti di regolazione tratte con il fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonnellate ed accumulo dei mezzi pesanti per le seguenti tratte: su A24 tra Tivoli e Castel Madama in direzione Teramo e presso la Barriera di Teramo in direzione Roma; su A25 nel tratto tra Villanova e Chieti in direzione Torano".
Saranno tuttavia possibili provvedimenti di fermo e regolazione del traffico dei mezzi pesanti di peso superiore a 7,5 tonn variabili su tutta la tratta autostradale tra Tivoli e lo Svincolo direzionale di Torano/Svincolo di Avezzano, in funzione dell'effettiva evoluzione dei fenomeni nevosi.