Martedì, 07 Aprile 2015 17:31

Ricostruzione: oggi a Roma convegno internazionale "Dal segno alla città"

di 

Oggi, mercoledì 8 aprile, si terrà a Roma, presso la Casa dell'Architettura, in Piazza Manfredo Fanti 47, dalle ore 9,30 alle 18:00), il convegno internazionale "Dal segno alla città - Sostenibilità e innovazione".

L'iniziativa, organizzata dal Dipartimento Progetto sostenibile e efficienza energetica- DiPSE dell'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, in collaborazione con la Fondazione Italiana di Bioarchitettura, vuole essere una giornata di studio e di confronto incentrata sulla ricostruzione urbana, ricordando il grave terremoto dell'Aquila di sei anni fa.

Tra i partecipanti ci saranno personalità politiche - tra cui il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, il presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso e il sindaco di Torino, nonché presidente nazionale dell'Anci, Piero Fassino - del mondo delle imprese e di quello delle professioni. Ospite d'onore sarà l'architetto e urbanista Mario Cucinella.

In particolar modo verranno accesi i riflettori sul piano di ricostruzione di Onna, un intervento partito grazie al Governo tedesco e all'Ambasciata tedesca in Roma.

L'evento vuole essere un'occasione di confronto e approfondimento, nonché scambio di esperienze professionali, all'interno delle tematiche progettuali dell'innovazione, della sostenibilità e della sicurezza sismica.

Verranno approfondite esperienze concrete e interventi inerenti la rigenerazione urbana dell'ex Ospedale psichiatrico di Collemaggio, elaborate in occasione di un Master incardinato dall'Università di Bologna, e presentato il sistema costruttivo antisismico, ecologico a basso costo, per la prima volta realizzato in zona sismica nel Mantovano da applicare anche all'Aquila.

Per leggere il programma completo cliccare QUI.

 

Ultima modifica il Mercoledì, 08 Aprile 2015 10:11

Articoli correlati (da tag)

Chiudi