Una forte e prolungata scossa di terremoto è stata avvertita alle 12:33 nel Nord Italia. L'epicentro in Toscana, a 2 km da Fivizzano, provincia di Massa Carrara.
Il terremoto è stato avvertito dalla Liguria alla Toscana e al Veneto, con segnalazioni da Firenze fino a Padova e anche ad Ancona, nelle Marche. In Emilia, teatro di un grave sciame sismico nel maggio 2012, le persone sono uscite da uffici e abitazioni. A Milano il sisma è stato avvertito nei piani alti.
Una persona è rimasta ferita a Postella. A Fivizzano e Casole Lunigiana alcune abitazioni hanno riportato danni con crolli parziali e caduta di porzioni di tetto. Una frana ha isolato l'abitato di Equi Terme nel comune di Fivizzano in Lunigiana. Ma non si registrano né danni gravi, né richieste di soccorso. "Non abbiamo ricevuto notizie di danni a persone, ma solo di consistenti danni materiali", ha detto a Skytg24, Riccardo Ballerini, sindaco di Casola in Lunigiata, uno dei comuni in provincia di Massa più prossimi all'epicentro.
Le altre scosse. La terra continua a tremare: dopo la prima scossa di magnitudo 5.2 registrata alle 12.33, l'Ingv ha registrato una trentina di scosse. La replica più forte, del 4,0, è avvenuta alle 14.12 in una zona a Nord-Est dell'epicentro del terremoto delle 12.33.
Gli aggiornamenti in tempo reale su twitter