Martedì, 22 Settembre 2015 19:36

Regione Abruzzo, via libera in commissione al referendum sull'estrazione di idrocarburi

di 

Sono stati approvati nella seduta odierna della seconda Commissione permanente del Consiglio Regionale d'Abruzzo, presieduta da Pierpaolo Pietrucci, i due provvedimenti amministrativi 34/2015 e 35/2015 recanti "Richiesta di referendum abrogativo dell’articolo 38 del decreto legge n. 133/2014, il cosiddetto 'Sblocca Italia', dell’articolo 57 del D.L. recante 'Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo' e dell'articolo 1 della Legge n. 239/2004 sul riordino del settore energetico". All'ordine del giorno anche la richiesta di referendum abrogativo dell'art. 35 del DL. 83/2012 "Misure urgenti per la crescita del Paese", in materia di ricerca ed estrazione di idrocarburi.

Il via libera della II Commissione – espresso a maggioranza con l'astensione del Movimento 5 Stelle che si è riservato di esprimere il proprio voto nella seduta consiliare di giovedì 24 Settembre - consentirà dunque la discussione in aula dando la possibilità al Consiglio Regionale d'Abruzzo di deliberare la proposizione dei referendum abrogativi di alcune norme che negli ultimi anni hanno semplificato le procedure di ricerca ed estrazione di idrocarburi, in particolare entro le 12 miglia marine.

"Se la procedura, che prevede che siano depositate le delibere di approvazione di almeno cinque Consigli regionali, andrà a buon fine, i referendum potranno essere celebrati la primavera prossima", si legge nella nota del consigliere del Partito Democratico Pietrucci.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi