Mercoledì, 30 Settembre 2015 08:24

Precari, giunta aggiornata per delibera controdeduttiva ma manca la firma

di 

La giunta comunale, riconvocata oggi alle 18 per tentare di aggirare il parere negativo dei dirigenti sulla delibera di proroga dei contratti dei 56 precari del Comune dell'Aquila, è stata aggioranta di nuovo. A data da destinarsi, probabilmente domani ma non è confermato. 

La posizione politica, oramai, è chiara: l'amministrazione Cialente, nonostante alcune 'resistenze', intende istruire una delibera di controdeduzione, motivata, come previsto dalla legge, per superare i pareri negativi di Ilda Coluzzi e Fabrizio Giannangeli. Il documento mirerebbe a ribadire il parere positivo del Ministero del Lavoro, rafforzato dal parere istruito dal dirigente dell'avvocatura comunale, Domenico de Nardis, su sollecito del sindaco Cialente. 

C'è un problema, però, e di non poco conto: alla delibera, dalle 5 di questa mattina a quanto abbiamo appreso, stava lavorando il segretario generale Carlo Pirozzolo che, a metà mattinata, è stato raggiunto da un avviso di garanzia, e con lui l'ex dirigente Patrizia del Principe, per il presunto tentativo di condizionamento del bando di concorso pubblico indetto dall'amministrazione nel 2014 a copertura del posto di direttore dell'Ex Onpi. Dunque, Pirozzolo non ha potuto predisporre la delibera. E non potrà farlo neanche domani, se è vero che è atteso dal Gip per l'interrogatorio di garanzia. 

Intanto, scadono alla mezzanotte i contratti dei 56 precari che, domani, si ritroveranno alle porte di Palazzo Fibbioni per l'ennesima giornata di attesa, con la speranza che si arrivi al lieto fine, con il rinnovo dei contratti almeno fino alla fine del 2015. 

Per l'amministrazione Cialente, però, i margini di manovra sono oramai strettissimi.

 

Ultima modifica il Mercoledì, 30 Settembre 2015 20:53

Articoli correlati (da tag)

Chiudi