Venerdì, 06 Novembre 2015 16:19

Giudizio penale a carico di Bertolaso: il Comune si costituisce parte civile

di 

Come anticipato dal sindaco Massimo Cialente su Facebook, a qualche ora dal comunicato stampa diffuso dal gruppo consiliare di Appello per L'Aquila che vogliamo, il Comune dell'Aquila si costituirà parte civile nel giudizio penale a carico dell'ex capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso.  

La decisione è stata presa all’unanimità dalla Giunta comunale dell’Aquila. 

“Una decisione - ha spiegato Cialente - in linea con la delibera che la Giunta ha approvato, quattro anni or sono, e che ha stabilito che il Comune debba costituirsi parte civile ogni qual volta vengano ravvisati eventuali danni, anche non patrimoniali, che interessano l’Ente o comunque i Cittadini. Nel caso del rinvio a giudizio dell’ex capo della protezione Civile, Guido Bertolaso, la vicenda riveste un carattere di tale rilevanza nella storia recente e drammatica della Comunità che, d’altronde, come in altre occasioni, vedrà il Comune particolarmente attento e deciso in ogni passaggio”.

Bertolaso andrà a processo il prossimo 20 novembre al tribunale dell’Aquila nell’ambito dell'inchiesta "Grandi rischi bis". Il Gup del Tribunale dell'Aquila, Guendalina Buccella, lo ha rinviato a giudizio con l'accusa di omicidio colposo plurimo.

Si tratta di un filone parallelo a quello che ha visto coinvolti i sette esperti della Commissione Grandi Rischi (Giulio Selvaggi, Mauro Dolce, Bernardo De Bernardinis, Franco Barberi, Enzo Boschi, Claudio Eva, Gian Michele Calvi), condannati a 6 anni in primo grado e poi assolti (con l'eccezione di De Bernardinis, condannato a due anni) in Appello un anno fa.

L'ex capo della Protezione Civile è accusato di essere stato il presunto ispiratore della riunione della Commissione del 31 marzo 2009 durante la quale sarebbe promanato il messaggio rassicurante relativo all'improbabilità di un forte terremoto, evento che poi si verificò, come noto, il 6 aprile, provocando 309 morti e più di 1.200 feriti. La Procura generale aveva avocato il procedimento su richiesta delle parti civili.

Ultima modifica il Sabato, 07 Novembre 2015 09:18

Articoli correlati (da tag)

Chiudi