Mercoledì, 18 Novembre 2015 14:33

Sicurezza a livello 2, Alecci: "Più controlli su strade e obiettivi sensibili"

di 

Sale anche in Abruzzo il livello di sicurezza dopo gli attentati terroristici di Parigi.

Sabato scorso il ministero dell'Interno aveva alzato l'alert da Alfa 1 a Alfa 2, il livello intermedio in una scala che arriva fino a tre.

La presa d'atto della situazione nazionale è avvenuta  ieri pomeriggio nella Conferenza regionale delle autorità di pubblica sicurezza convocata all'Aquila dal prefetto Francesco Alecci.

All'incontro hanno partecipato i 4 prefetti e i 4 questori provinciali, i comandanti provinciali di carabinieri e GdF e il procuratore dell'Aquila Fausto Cardella.

Uno dei temi più significativi emersi durante il vertice, spiega a NewsTown il prefetto Alecci, è stata la necessità di un "maggiore controllo del movimento sugli assi viari del territorio, che dovranno essere monitorati in maniera più accurata anche con dei posti di blocco più frequenti e insistiti"

In base alle informazioni in possesso della magistratura e dei vari corpi di polizia, in questo momento, per l'Abruzzo, non ci sarebbero minacce concrete legate alla presenza di soggetti affiliati o vicini a organizzazioni terroristiche.

Purtuttavia, spiega Alecci, "c'è un monitoraggio costante e la necessità di affinare la tutela degli obiettivi sensibili, che sono quelle realtà istituzionali sulle quali costantemente vigiliamo durante l'anno e sulle quali aumenteremo i controlli durante il Giubileo".

Alecci ha sottolineato anche l'importanza rivestita dall'incrocio delle banche dati in possesso dei vari corpi di polizia e della magistratura: " Questo scambio costante, unitamente a quello che è già il bagaglio di conoscenze della magistratura inquirente, sarà un elemento che ci permetterà di affrontare le prossime settimane con la consapevolezza che in questa regione, qualunque fenomeno sia stato ideato dal punto di vista del terrorismo, e ribadisco che per il momento noi non ne abbiamo contezza, sarebbe immediatamente percepito attraverso questi sensori che abbiamo sul territorio".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi