Lunedì, 12 Agosto 2013 18:22

Nuova vita al Welcome Point di Piazza Duomo: turismo e front office per la ricostruzione

di 

Si è tenuta stamane la conferenza stampa convocata dall’assessore al Turismo, Lelio De Santis, per chiarire il futuro del Welcome Point, il punto di informazione di Piazza Duomo costruito oramai molti anni fa e mai entrato davvero in funzione. Seppur solo dopo il terremoto, e spesso per le macerie e la distruzione più che per la bellezza del territorio, L’Aquila è divenuta meta di turisti che attraversano il centro storico dando un po' di respiro alle poche attività aperte.

Fino ad oggi, però, nulla si era fatto per tentare di facilitarne la permanenza in città. Ora, finalmente, qualcosa sembra muoversi. L’assessore al Turismo Lelio De Santis ha infatti annunciato la nuova apertura del Welcome Point di Piazza Duomo. Superate le incomprensioni con il Consorzio dei commercianti del centro storico, titolare della struttura, con cui in realtà si era aperto un contenzioso non ancora risolto, “intendiamo dare un segnale di efficienza e di concretezza”, ha sottolineato l’assessore. “Al cittadino non interessa di chi sia la colpa. Il progetto si fa perché il Consorzio è pienamente d’accordo e abbiamo deciso insieme di mettere da parte i dissapori del passato”.

“Da domani mattina - ha annunciato - la struttura verrà gestita a costo zero dall’agenzia Touring Club e fornirà una pluralità di servizi e di funzioni: sarà un punto di riferimento non solo per i turisti su eventi culturali, tra cui ovviamente la Perdonanza Celestiniana, ma anche per studenti universitari e per coloro che cercano informazioni su servizi, trasporti, farmacie, alberghi, ristoranti e tutto quello di cui si può avere bisogno”.

“Inoltre - ha sottolineato l'Assessore - vogliamo che sia anche un front office per tutti i cittadini che hanno bisogno di informazioni su tributi e scadenze. Perfezioneremo il servizio nei prossimi giorni attraverso un sistema informatico. Aggiungo che in questo ore abbiamo parlato anche di un’altra questione: la ricostruzione richiede a noi, come ente pubblico, una burocrazia più snella e un lavoro informativo più chiaro e netto che, secondo me, può trovare riferimento anche nel Welcome Point, rendendolo in questo modo la vera porta di accesso alla città”.

A ridimensionare le parole di De Santis su ciò che concretamente si potrà fare in breve tempo è stato Stefano Filauro dell’agenzia di viaggi Touring Club che gestirà il punto informazioni. “Sarà difficile aprire già domani, ma prima di Ferragosto contiamo di essere operativi. Certo, noi veniamo da un background rivolto al turismo, quindi non abbiamo le competenze per la ricostruzione”.

Presente alla conferenza stampa anche il vicepresidente della Camera di Commercio, Agostino Del Re: “Il consiglio di amministrazione del Consorzio dei Commercianti del centro storico ha deliberato che, per un primo periodo, la struttura venga messa a disposizione gratuitamente, escluse le utenze”. “Il Welcome Point – ha spiegato - sarà un punto di partenza per evitare la desertificazione del centro storico e vogliamo sia un punto di riferimento non solo per chi lo frequenta materialmente ma anche per chi lo navigherà in rete”.

Ultima modifica il Lunedì, 12 Agosto 2013 18:41

Articoli correlati (da tag)

Chiudi