Di seguito riprendiamo dal sito de IL Magazine del Sole 24ore, un racconto inedito della scrittrice aquilana candidata al Premio Strega.
L'APPARTAMENTO NUOVO di Annalisa De Simone
Era il suo quinto trasloco, ma a differenza dei primi quattro sistemarsi nel nuovo appartamento fu più facile del previsto. Aveva riempito gli scatoloni con lo stretto necessario, si era disfatta delle cianfrusaglie accumulate nel tempo, dei vestiti vecchi, videocassette, piatti sbeccati, alcuni vasi, cartoline, biglietti e lettere, agende, lenzuola sciupate, asciugamani infeltriti. Sentiva il bisogno di cambiare, lasciarsi il passato alle spalle. I libri li aveva portati tutti con sé.
Il bilocale non c'entrava niente con gli ambienti grandi, il parquet a spina di pesce (alla francese), i soffitti alti, la cucina in acciaio (industriale) e le lunghe librerie a muro che sognava per il suo appartamento. Ma tutto sommato, con qualche lavoretto avrebbe reso quel posto accogliente. Era il bagno a preoccuparla. Si trattava di sostituire il water e di montare un box doccia, la tendina era talmente scomoda. Per farlo, avrebbe dovuto aspettare l'anno prossimo. Ora c'era da pensare all'angolo cottura – spesa più urgente – e dare una tinteggiata in sala.
CONTINUA A LEGGERE IL RESTO DEL RACCONTO SUL MAGAZINE DEL SOLE 24ORE