Un ciclo di conferenze, proiezioni, incontri e dibattiti sulla storia politica aquilana dell'ultimo secolo.
Questo è "Riscopriamo L'Aquila", serie di eventi promossa dal coordinamento provinciale e organizzata dal coordinamento cittadino di Forza Italia Giovani.
Protagonisti saranno politici di ogni schieramento, quelli che più hanno influito sulla storia aquilana, e gli aquilani stessi, quando hanno saputo diventare motori primi di importanti cambiamenti.
Gli scopi sono di fornire esempi virtuosi ai giovani, sempre più alieni dalla politica, offrire una visione agli amministratori, troppo spesso privi di una prospettiva, e, naturalmente, approfondire pagine di storia aquilana, pungolando l'ormai sonnolenta "fera aquilanitas".
Il primo incontro si terrà giovedì 9 febbraio alle 17.30, al palazzetto dei Nobili. L'argomento sarà Adelchi Serena, podestà dell'Aquila nonché ministro e segretario del Pnf, che trasformò la città con un ripensamento urbanistico e con le realizzazioni architettoniche degli anni '20 e '30 (tra le altre cose, la Fontana Luminosa, il complesso sportivo dello stadio, l'espansione verso la Villa Comunale).
Relatori saranno lo storico Walter Cavalieri e l'urbanista Pierluigi Properzi. Introduce Loris Salvi e modera Carlo-Ferdinando de Nardis.