Sarà una sorta di "gemellaggio" nel nome della solidarietà quello che verrà suggellato sabato e domenica prossimi fra Onna, frazione dell'Aquila, e Amatrice (Rieti), paesi "simbolo" dei terremoti del 2009 e del 2016.
In occasione della festa parrocchiale dedicata a Sant'Antonio Abate e alla Madonna delle Grazie il comitato festa di Onna ha invitato alcuni commercianti di Amatrice e zone limitrofe a esporre i loro prodotti in modo che si potranno acquistare per sostenere chi a causa del terremoto ha subìto notevoli danni economici.
Il programma della due giorni
Sabato 13 maggio: ore 8 apertura della festa con fuochi pirotecnici; ore 9 giro bandistico per le vie del borgo; ore 11 chiesa di San Pietro Apostolo: Messa in onore di Sant'Antonio Abate, a seguire processione per le vie del paese con fuochi pirotecnici prima del rientro in Chiesa; ore 15,30 piazza del nuovo villaggio: animazione e giochi per bambini con il clown Tontolo e spettacolo "magie di bolle sapone" con l'associazione "Bosco del fauno". Tendone blu: torneo di calciobalilla e ping-pong con premi; ore 17,30 chiesa di San Pietro Apostolo: rosario, Messa solenne e discesa della statua della Madonna delle Grazie. A seguire deposizione delle corone in memoria dei Martiri, dei Caduti e delle vittime del terremoto. Ore 19 Street Food nella piazza del villaggio; ore 22 spettacolo del cabarettista e doppiatore "Marco Papa".
Domenica 14 maggio: ore 8 apertura festa; ore 9 giro bandistico per le vie del borgo; ore 11 chiesa di San Pietro Apostolo: Messa in onore di Maria Santissima delle Grazie, a seguire processione per le vie del paese con fuochi pirotecnici prima del rientro in Chiesa; ore 16 piazza del villaggio: antichi giochi popolari con i clown Tontolo e Pongo; ore 18 chiesa di San Pietro Apostolo: Rosario, Messa e saluto alla venerata statua della Madonna delle Grazie; ore 19 Street Food nella piazza del villaggio; ore 21,30 spettacolo di tre estimatori del folk abruzzese: "Folkavacca".