Una tre giorni interamente dedicata al mondo della pastorizia e alle sue protagoniste, le pecore. Dall'1 al 3 giugno prossimi sarà Ofena (L'Aquila), borgo ai piedi del Gran Sasso di circa 500 abitanti, a ospitare "50 sfumature di pecora", una manifestazione alla prima edizione dal titolo originale e sarcastico, che vuole promuovere il territorio.
Si inizia giovedì 1 giugno, con la visita dei bambini delle scuole primarie nelle aziende agricole: vedere cosa mangiano le pecore, come si mungono, come si lavora e si colora la lana e come avviene la caseificazione sono gli obiettivi del "Pastorizia in tour", il claim dell'evento.
Si continua il giorno successivo, a Pagliare del Colle di Ofena - uno dei nuclei più antichi della valle, risalente all'alto medioevo - i produttori illustreranno ai visitatori come la pecora possa essere una risorsa per la popolazione abruzzese, soprattutto quella di montagna. Musica folcloristica, piatti tipici e moderni a base di pecora, vini e formaggi, pane e olio - tipico della zona di Ofena - allieteranno la giornata. Per i più piccoli, inoltre, verrà allestita un'area con laboratori giochi.
Si chiude sabato 3 giugno, sempre a Pagliare del Colle, ci sarà invece un convegno sulla transumanza, la pecora ed "il suo protettore" pastore abruzzese. Interverranno veterinari, storici, giornalisti enogastronomici. A seguire "giornata medioevale" con "giochi e strumenti da guerra e di tortura, mestieri del tempo, comparse in costume, musici e piatti sempre a base di pecora", realizzati secondo le ricette dell'epoca. In caso di maltempo, affermano dall'organizzazione, la tre giorni si posticiperà al fine settimana successivo.
Per info e orari 347.5887887 (Gianni Ragno).