Giovedì 4 gennaio, alle 18, alla libreria Polarville (via Castello 49, L'Aquila), si terrà la presentazione di Rvm Magazine - la nuova rivista di fotografia e altre narrazioni.
I direttori editoriale e responsabile Giammaria De Gasperis e Alessia Moretti, insieme all'editrice Agnese Porto, racconteranno il primo numero del nuovo corso del quadrimestrale di fotografia narrativa. Moderatore dell'incontro sarà il giornalista Roberto Ciuffini.
"Rvm" spiega l'editrice Agnese Porto "è una rivista di fotografia documentaria e altre narrazioni (racconti, illustrazione, approfondimenti) e, con il Redo Issue, torna rinnovata fin dalle fondamenta: diventa indipendente con la costituzione della casa editrice RVM Hub, si presenta con una nuova redazione, nuove collaborazioni, nuovi temi e nuova veste grafica – realizzata dall’Art Director Francesca Pignataro".
"Il tema selezionato per il primo anno di pubblicazione" continua l'editrice "è il colore e il primo numero del nuovo corso della rivista – The Redo Issue – è dedicato al rosso, indagato da un punto di vista formale e semantico, attraverso i progetti fotografici, i racconti, le rubriche, le grafiche e l'illustrazione. Abbiamo deciso di indagare il contemporaneo utilizzando una serie di cromie come medium – quasi fossero filtri fotografici, utili a dipanare una realtà spesso di difficile comprensione".
"Concepita secondo i parametri della rivista/libro dall’identità fluida" spiega ancora Agnese Porto "Rvm Magazine è una pubblicazione da collezionare e rileggere, impreziosita da un’esperienza tattile inconsueta, data dall’utilizzo di otto carte diverse, ciascuna scelta per sposarsi al meglio con le immagini e le parole che vi sono impresse".
Alla fine della presentazione ci sarà un brindisi con i vini dell'Azienda Agricola Ludovico.