In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne dello scorso 25 novembre, l'Unione degli Studenti (Uds) dell'Aquila ha prodotto un video, attraverso il quale sensibilizzare sulla tematica della violenza sulle donne e sui femminicidi.
"Il nostro Paese si trova impreparato e il dibattito nazionale sul tema continua a non toccare punti centrali, mascherandosi dietro false e illusorie conquiste - legge una studentessa al microfono in una piazza del centro storico aquilano - le risposte del Governo in tal senso si sono basate su un assetto totalmente securitario e repressivo. Su questi temi ora parliamo noi".
Il 12,2% delle donne in Italia hanno denunciato di aver subito violenze almeno una volta nella vita, ma in realtà molto di più: "Serve estirpare un male culturale - afferma l'Uds - media e istituzioni sono i primi nodi di trasmissione di una cultura sessista e machista. Le scuole e le università devono essere al centro di questo processo, occorre introdurre un'ottica di genere nei programmi".
Buona visione.