Le associazioni Onna Onlus, Pro loco, Centro anziani e parrocchia hanno organizzato una serie di iniziative per commemorare le vittime del terremoto dell'aprile 2009.
Venerdì 6 aprile, alle 17:30 a Casa Onna, incontro con il giornalista Paolo Boldrini (direttore della Gazzetta di Mantova) che presenta "Mille lire a colonna", il libro che contiene due reportage sul terremoto dell'Aquila. Sarà presente Luigi Vicinanza direttore del Tirreno ed ex direttore dell'Espresso, autore della prefazione al libro. Vicinanza è stato il direttore de Il Centro negli anni del terremoto. Partecipa Piero Anchino, attuale direttore del quotidiano d'Abruzzo. Modera Giustino Parisse. Al termine presentazione dell'iniziativa per la realizzazione di un libro e di un documentario in occasione dei 10 anni dal terremoto.
A Casa Onna si potrà visitare la mostra fotografica "Attimi" a cura del Fotoclub 99 dell'Aquila. Il Fotoclub 99 è stato fondato nel 1994 da un gruppo di fotoamatori che ha preso a riunirsi periodicamente per programmare e realizzare iniziative attinenti alla fotografia, con finalità artistiche e documentarie del territorio e degli eventi. Si tratta di un club fotografico affiliato alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. La mostra allestita a casa Onna si chiama "Attimi" perché, scrive il Fotoclub 99 "è questione di attimi la cattura di un'immagine fotografica. Trovarsi al posto giusto, nel momento giusto è il requisito principale, per un fotografo, al fine di ottenere un'immagine che soddisfi sia il proprio senso estetico, che la voglia di 'raccontare' un momento particolare, unico e irripetibile come la caduta di una foglia , o un'espressione di un viso di una donna o di un uomo per strada o una qualsiasi situazione ambientale caratterizzata da una particolare luce, dai colori, dal movimento". Su questo tema i fotografi amatoriali del Fotoclub99 L'Aquila si cimentano nella mostra di Casa Onna con i propri scatti "catturati " negli ultimi anni e selezionati con cura.