Prende il via il nuovo progetto dell’Aquila Film Festival, “L’Aquila Biografestival”, che avrà luogo al Palazzetto dei Nobili nei giorni 28, 29 e 31 gennaio.
"Si tratta" si legge in una nota ufficiale del Festival "di uno spin off tematico che racconterà le vite di grandi personaggi della storia, della scienza e della cultura, confermando una volta di più la voglia del festival aquilano di inventare e sperimentare nuovi progetti da offrire al proprio pubblico avvalendosi di colaborazioni prestigiose".
"Di grande rilievo, infatti" prosegue la nota "i soggetti che contribuiranno alla realizzazione della manifestazione: Thales Alenia Space, società leader mondiale del settore aerospaziale presente a L’Aquila con uno stabilimento, metterà a disposizione due nomi importanti, quelli dell’Ing. Maria Antonietta Perino, Director Relations with Space Associations Thales Alenia Space Torino, e dell’Ing.Fabio Occhioni, Industrial Director and Logistics Coordinator Thales Alenia Space L'Aquila, che interverranno all’interno dell’incontro di apertura previsto per il 28 gennaio dal titolo “Dal primo uomo a Ultima Thule, il racconto delle esplorazioni spaziali”: partendo dalla figura di Neil Armstrong, il primo astronauta a mettere piede sulla Luna, illustreranno la storia e le prospettive delle missioni spaziali da un punto di vista tecnico e scientifico. Allo stesso incontro parteciperà anche il Prof. Stefano Boero, docente di Storia moderna e contemporanea dell’Università degli Studi dell’Aquila, che contestualizzerà tali esplorazioni da un punto di vista storico e geopolitico. La presenza del Prof. Boero è l’ennesima conferma del grande feeling tra l’ateneo aquilano e il L’Aquila Film Festival".
"Altra importante conferma, poi" continua la nota "è quella dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila che presenzierà gli incontri di martedì 29 e mercoledì 30, rispettivamente sul pittore viennese Egon Schiele e sul vignettista americano John Callahan, attraverso i propri docenti Prof. Maurizio Coccia, Prof. Enzo de Leonibus, Prof. Michael Rocchetti (nome d’arte Maicol & Mirco) e Prof. Marcello Gallucci. Nella tre giorni saranno proiettati i film First man di Damien Chazelle, Egon Schiele di Dieter Berner, Menocchio di Alberto Fasulo, Don’t worry di Gus Van Sant e Il Giovane Karl Marx di Raoul Peck".
"L’Aquila Biografestival” rientra nel cartellone denominato “Festival dei Festival”.
Per programma, informazioni e orari è possibile consultare il sito web www.laquilafilmfestival.it, la pagina Facebook laquila.filmfest o scrivere all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il programma è scaricabile anche QUI.