Sarà presentato all'Accademia di Belle Arti dell'Aquila il volume "Arte Contemporanea. Oriente e Occidente. Dal 1945 ad oggi" a cura di Ada Lombardi.
Mercoledì 22 maggio, alle ore 11 presso la Biblioteca dell'Accademia, dialogheranno con l'autrice i docenti di storia dell'arte Maria D'Alesio e Maurizio Coccia. In apertura i saluti del direttore Marco Brandizzi.
Il volume, pubblicato nel 2018 da StreetLib, traccia un quadro dell'arte contemporanea a partire dal secondo dopoguerra fino ai giorni nostri nel confronto tra Oriente ed Occidente. In particolare, lo studio di Ada Lombardi è ispirato dal saggio di Virginia Woolf "Una stanza tutta per sé", in cui l'autrice ripercorre la storia letteraria femminile e rivendica, per le donne dell'Inghilterra del XIX secolo, la possibilità di partecipare al mondo culturale, fino a quel momento esclusivo appannaggio maschile. Partendo dalle considerazioni di Virginia Woolf per cui, dove non ci sono strumenti (libertà economica o di uguali diritti, ecc.), è impossibile sviluppare la creatività, soprattutto nei ruoli o fasce sociali maggiormente impedite dall'assenza di libertà, Ada Lombardi impronta il suo studio sull'arte contemporanea, come si sia sviluppata soprattutto in alcune nazioni ma non in altre, e come la sua evoluzione sia legata non solo agli eventi storici, ma a un dialogo continuo tra Est e Ovest.
Questo dialogo si è intensificato dopo la Seconda Guerra Mondiale, riflettendo la fine del colonialismo europeo e il crescente potere economico delle nazioni orientali.
Ada Lombardi ha scelto di avere un approccio insolito nel suo libro per parlare dell'arte contemporanea: usa l'analisi storica e sociologica come punto di partenza per esaminare le somiglianze culturali, piuttosto che le barriere culturali, analizzando e valorizzando soprattutto i punti in comune e i prestiti culturali tra un'area e un'altra. Grazie a questo approccio, il libro traccia un mondo in cui l'influenza artistica non è limitata da meri confini o, peggio, da approcci basati su pregiudizi culturali.
Ada Lombardi è docente di Storia dell'Arte Contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Roma. Nata a Roma si è laureata all'Università La Sapienza di Roma. L'autrice ha scritto libri, saggi e cataloghi, ha curato mostre, compresa la sezione di Arti Visive della Biennale di Venezia in collaborazione con la Japan Foundation. Inoltre, ha insegnato Storia dell'Arte Contemporanea nelle Accademie italiane dal 1991.