Sarà a L'Aquila il prossimo 9 ottobre il regista Giovanni Albanese. Nell'ambito della mostra in corso a Palazzo Fibbioni, The Making of L'Aquila - che presenta le opere di alcuni prestigiosi artisti italiani e i video che ne documentano la realizzazione - saranno organizzati alcuni eventi specifici per le scuole, al fine di favorire la partecipazione dei giovani.
Il primo si svolgerà, appunto, venerdì 9 ottobre all'Auditorium del Parco, con inizio alle 9.30, e vedrà la proiezione del film "Senza arte né parte" del regista Giovanni Albanese, autore anche dell'opera "Bolide" esposta a Palazzo Fibbioni. Il film, interpretato tra gli altri da Vincenzo Salemme, Giuseppe Battiston e Donatella Finocchiaro, solleva in maniera leggera e divertente il problema della comprensione dell'arte contemporanea.
Oltre al regista, saranno presenti i curatori della mostra The Making of L'Aquila, Maria Paola Orlandini e Raffaele Simongini, insegnanti e studenti, e l'assessore alla Cultura del Comune dell'Aquila, Betty Leone.
Il secondo evento si terrà, sempre all'Auditorium del Parco, la mattina del 23 ottobre. Al termine della visione del docufilm "Suite per Palma", per la regia di Christian Angeli, si discuterà del museo di "arte contemporanea oggi: funzioni e desideri".