Lunedì, 24 Febbraio 2014 12:47

Da Rotterdam a L’Aquila: il film di Odoardi in anteprima nazionale al Movieplex

di 
Dopo il successo al Festival Internazionale del cinema di Rotterdam giunge nelle sale del cinema Movieplex, Mancanza - Inferno (Lack - Hell), un film di Stefano Odoardi, prodotto dalla O Film e dalla Strike Fp con il contributo dell'associazione Hatha Ciudad Onlus. Il film verrà proiettato, in anteprima nazionale, sugli schermi della città che ne ha ispirato la trama e la scenografia, il 25 febbraio alle 18. L'ingresso è gratuito.
 
Unica attrice professionista della produzione è Angelique Cavallari che, nelle vesti di un angelo, si aggira nel centro storico e, in un inferno surreale e contemporaneo, diffonde un messaggio di speranza, ispirata alle Elegie Duinesi di R.M. Rilke. Il cast è poi caratterizzato da una presenza inedita: venti aquilani che, per la prima volta davanti alla cinepresa, interpretano il ruolo dei dannati che, attraverso la propria introspezione, danno voce alle macerie interiori, proprie di tutti gli esseri umani.
 
In un visionario alternarsi tra poesia e realtà, dalla disperazione alla rinascita, il film commuove e consola. Tra le altre cose, ha avuto il pregio di far conoscere la tragedia aquilana all’estero. A Rotterdam si è conquistato, infatti, la prima pagina del Daily Tiger il giornale del festival: il titolo dell'articolo in questione è "De kracht van de twijfel" che significa "La forza del dubbio".
 
 
 

Ultima modifica il Mercoledì, 26 Febbraio 2014 12:48

Articoli correlati (da tag)

Chiudi