Mercoledì, 27 Novembre 2019 15:00

Terremoto in Albania, Banushaj: "Mettere a disposizione Case e Map per sfollati"

di 

I consiglieri comunali dell'Aquila potranno devolvere il gettone di presenza della seduta odierna alle popolazioni albanesi colpite dal sisma.

Lo ha reso noto il presidente del consiglio comunale, Roberto Tinari, in apertura dei lavori. 

All'inizio dell'assemblea, il consigliere aggiunto straniero, Edlira Banushaj (cittadina dell'Albania), ha chiesto che vengano messi a disposizione degli alloggi Case o Map (i complessi abitativi realizzati nel capoluogo abruzzese dopo il sisma del 6 aprile 2009 per gli aquilani rimasti senza casa) per le famiglie che hanno perso la loro abitazione a seguito del sisma e che fossero disponibili a venire all'Aquila.

"Sono dei momenti di grande dolore nella mia terra natale - ha detto Banushaj stamane in aula, visibilmente emozionata - e per me personalmente, che per la seconda volta in dieci anni vivo una tragedia di questa portata. Ringrazio il Consiglio comunale e i cittadini aquilani per la solidarietà che stanno già testimoniando nei confronti delle popolazioni di Durazzo e dintorni. Il forte legame storico che esiste tra i nostri popoli mi dà la certezza che tutti faranno la loro parte per aiutare le famiglie che il sisma ha lasciato senza affetti e senza casa. Proprio per questo ritengo che la Municipalità dell'aquila, ovviamente seguendo i procedimenti che potrà mettere in atto, darà prova tangibile di vicinanza all'Albania se metterà a disposizione delle famiglie interessate un numero possibile di alloggi Case e Map".

Il sindaco Pierluigi Biondi si è detto pronto a mettere a disposizione alloggi e competenze. "Gli alloggi realizzati nel post sisma, nonché il bagaglio di competenze e professionalità acquisite in dieci anni di gestione di situazioni emergenziali e ricostruzione, sono a disposizione delle comunità albanesi colpite dal sisma", le parole del sindaco che ha inviato una nota al presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e al Dipartimento di Protezione civile regionale, annunciando la disponibilità dell'amministrazione comunale per attività di supporto nei confronti delle popolazioni residenti nei centri terremotati in Albania.

"L'Aquila non dimentica la grande macchina della solidarietà che si è attivata dopo il 6 aprile 2009. Siamo al fianco dei terremotati albanesi e pronti a fare la nostra parte per sostenerli" ha aggiunto il primo cittadino.

Ultima modifica il Giovedì, 28 Novembre 2019 12:19

Articoli correlati (da tag)

Chiudi