Il racconto cinematografico del Festival di Ravello 2014 sarà curato dagli allievi della sede abruzzese della Scuola Nazionale di Cinema.
Gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia, da giugno a settembre 2014, parteciperanno al Festival di Ravello (Salerno) per un laboratorio di documentazione dei numerosi eventi internazionali promossi dalla storica manifestazione. L’accordo tra Centro e Festival permetterà a nove studenti di trascorrere tre mesi raccontando più di cinquanta spettacoli e concerti, cui si aggiungono mostre prestigiose di arti visive e altri eventi performativi.
Quest’anno il tema intorno al quale ruoteranno gli appuntamenti e le riflessioni del Festival è il "Sud", un argomento che rappresenta lo spunto per i giovani studenti aquilani su cui costruire un percorso di avvicinamento e approfondimento con i tanti artisti presenti al festival, da Chick Corea & Stanley Clarke a Burt Bacharach, da Asaf Avidan a Teresa De Sio, da Christa Bell a Luis Bacalov, Michele Placido, Alessandro Haber.
Venerdì 27 giugno gli allievi affronteranno i primi incontri e le interviste con lo scultore inglese Tony Cragg, a Ravello per l’inaugurazione della sua mostra e, subito dopo, Dulce Pontes la regina del fado portoghese, che ha scelto proprio il Ravello Festival come unica data italiana per l’estate 2014.
Al termine di questa esperienza i ragazzi (Luca Antonetti, Jacopo Brucculeri, Marco Camilli, Yan Cheng, Federico Francioni, Valentina Traini, Arianna Vergari, Massimo Molinari e Tobia Anzilotti), sotto la guida del docente Nicolangelo Gelormini, avranno raccontato con uno sguardo cinematografico, a partire dalla prestigiosa kermesse, il complesso mondo della creazione artistica contemporanea, in una location d’eccezione.